Mondo

Oms: 97 morti in Congo per virus Ebola

In due mesi 86 persone sono morte nel distretto di Kelle, circa 500 km dal confine con il Gabon, e 11 in tre villaggi nelle vicinanze del distretto di Mbomo

di Paolo Manzo

Continua a mietere vittime l’epidemia di ebola in Congo: sono ormai 97 i morti nell’area occidentale della repubblica africana, secondo il bilancio dell’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms). In due mesi, ha spiegato oggi il rappresentante dell’Oms in Congo, Lamine Sarr, 86 persone sono morte nel distretto di Kelle, circa 500 km dal confine con il Gabon, e 11 in tre villaggi nelle vicinanze del distretto di Mbomo. Un bilancio pesante, che ha richiamato in Congo un team di esperti internazionali impegnati a contenere l’epidemia. Il numero di contagi sembra essersi stabilizzato, ma l’allarme rimane ancora alto. ”Gli sforzi degli esperti, clinici, epidemiologi e antropologi – sottolinea Paul Lusamba-Dikassa, consulente regionale dell’Oms sulle malattie infettive – sono vanificati dagli enormi problemi logistici, come il difficile accesso alle localita’ colpite e le carenze nei trasporti e nelle telecomunicazioni. Comunque, camere d’isolamento sono state predisposte in un ospedale per distretto, per l’assistenza ai malati”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.