Tribunali per i minorenni: bene lo stralcio della norma sulla loro abolizione

Le associazioni plaudono alla decisione del ministro Orlando e ribadiscono la loro disponibilità a collaborare per migliorare la giustizia minorile. Con Sos Villaggi dei Bambini ci sono CNCA, CNCM, Cismai, Agevolando e Progetto Famiglia

di Redazione

Sos Villaggi dei Bambini, Cnca, Cncm, Cismai, Agevolando e Progetto Famiglia si uniscono all’onorevole Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione Infanzia e Adolescenza, nell’esprimere viva soddisfazione per la decisione presa dal ministro Andrea Orlando di stralciare la norma relativa all’abolizione del Tribunale per i Minorenni dalla riforma del processo civile attualmente in esame.

Questa decisione – si legge in una nota – è segno di capacità di ascolto e di riconoscimento dell’importanza del confronto con chi è quotidianamente impegnato sul campo per una tutela giuridica davvero a misura di bambino e delle famiglie.

Le stesse associazioni, inoltre, consapevoli dell’esigenza di superare le attuali criticità, confermano la loro disponibilità a collaborare con le Istituzioni per un miglioramento del sistema di giustizia minorile.

In apertura photo by Ariel Lustre on Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.