Nei Villaggi Sos d’Italia l’obiettivo è una “casa piena d’amore”

Al via la campagna di sms solidale al numero 45599. Fino al 20 ottobre è possibile contribuire al progetto di Sos Villaggi dei Bambini a favore dei bambini privi di cure familiari. Sono 642 i minori protetti e accolti nei 7 Villaggi Sos d'Italia

di Antonietta Nembri

Una casa piena d’amore: un obiettivo, un sogno, una necessità e proprio “Una casa piena d’amore” è il nome di un progetto di Sos Villaggi dei Bambini che ha l’obiettivo di continuare a sostenere i 642 bambini e ragazzi protetti e accolti nei sette Villaggi Sos italiani (Trento, Ostuni, Vicenza, Morosolo, Roma, Saronno e Mantova). Con questo progetto si vuole offrire un sostegno reale e concreto a quella parte di infanzia priva di cure familiari o che rischia di perderle.
Sos Villaggi dei Bambini però non è sola nel promuovere questo progetto: fino al 20 ottobre, infatti, con il sostegno di Fondazione Mediolanum onlus e con il volto di Alena Seredova, storica testimonial dell’organizzazione, invita tutti a contribuire alla casa piena d’amore con un sms solidale al numero 45599.

«Il progetto avrà la durata di un anno e toccherà tutti i Villaggi Sos, presenti a Roma, Vicenza, Saronno, Morosolo, Mantova e Ostuni, oltre che i Programmi di Rafforzamento Familiare a Torino» spiega Sara Doris, presidente di Fondazione Mediolanum onlus. «L’infanzia disagiata rappresenta oggi un problema molto delicato anche nel nostro Paese, ed è questo il motivo che ci ha spinto a sostenere con convinzione Sos Villaggi dei Bambini, contribuendo attivamente a realizzare il progetto “Una casa piena d’amore”. Non bisogna mai dimenticare infatti che sono proprio i bambini privi di cure familiari ad essere i più vulnerabili, perché principali vittime di violenze, abusi, maltrattamenti ed esclusione sociale» sottolinea Sara Doris.
E la preoccupazione della presidente di Fondazione Mediolanum onlus è confermata dalle parole del presidente di Sos Villaggi dei Bambini, Alverio Camin che ricorda che «i bambini che vivono fuori dalla famiglia d’origine per maltrattamento, abbandono o altre gravi ragioni sono oggi più di 29mila. Sos Villaggi dei Bambini è una delle Associazioni italiane più attive a sostegno dell’infanzia in difficoltà in Italia, e da più di 50 anni accoglie e supporta l’1,5% dei minorenni accolti residenzialmente nel nostro Paese».

A questi bambini e ragazzi, il progetto vuole dare appunto “Una casa piena d’amore” al cui interno possano sviluppare relazioni stabili e durature e allo stesso tempo recuperare fiducia in se stessi. «Al centro dei programmi di accoglienza e rafforzamento familiare Sos c’è il singolo bambino che ha perso la sicurezza di una famiglia», il minore accolto, continua Camin «viene incoraggiato a prendere attivamente parte alle decisioni che coinvolgono la sua vita»
Alena Seredova, la testimonial d’eccezione per il progetto “Una casa piena d’amore”, ha conosciuto la realtà di questi bambini e l’ha presa a cuore. «Da molti anni sono vicina a Sos Villaggi dei Bambini. So cosa significhi per un bambino, che non ha più la sicurezza della propria famiglia, poter crescere in un luogo dove viene amato, protetto, dove trova punti di riferimento e speranza per il proprio futuro. L’ho visto, sono stata testimone di questo. Entrare in un Villaggio Sos è come entrare in una grande famiglia, in una casa piena d’amore».

Da oggi, 1 ottobre e fino al 20 ottobre, con il numero solidale 45599 sarà possibile donare 2 euro per ogni sms inviato da cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca.
Inoltre, è possibile donare 2 o 5 euro per ogni telefonata allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e TWT.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA