Paura per il Villaggio Sos nella Striscia di Gaza

Il Villaggio Sos di Deir Sultan è a soli 15 km da Rafah al sud della Strisica di Gaza. «I nostri bambini e ragazzi non possono più stare lì per problemi di sicurezza» dichiara il Ceo di Sos Villaggi dei Bambini internazionale

di Redazione

C’è apprensione per il Villaggio Sos nella Striscia di Gaza. Richard Pichler, Ceo di Sos Villaggi dei Bambini ha dichiarato: «L’efferatezza degli scontri tra Israele e i Territori palestinesi ha avuto un impatto devastante sul Villaggio Sos di Deir Sultan, vicino a Rafah, a sud della Striscia di Gaza. Gli attacchi aerei hanno preso di mira zone molto vicine al Villaggio Sos, che non ha mai avuto e non ha alcuna appartenenza politica. I nostri bambini e ragazzi non possono più stare lì per problemi di sicurezza» continua Pichler. «Ricordiamo a tutte le parti in conflitto di rispettare i loro obblighi in base al Diritto Internazionale dei diritti umani e di proteggere la vita e il benessere dei bambini. Confidiamo che le parti facciano tutto il possibile per assicurare che i bambini, i ragazzi e i nostri collaborati del Villaggio Sos non subiscano alcuna conseguenza».

Il Villaggio Sos è situato a circa 15 km dalla città di Rafah. La zona è densamente popolata; si stimano più di 70mila abitanti. La maggior parte di loro sono profughi palestinesi. Le persone nella Striscia di Gaza continuano ad affrontare molte difficoltà, a causa della situazione politica, sociale ed economica. Sos Villaggi dei Bambini ha contribuito al miglioramento delle condizioni di vita sostenendo le famiglie e i bambini.

Ieri, martedì 8 luglio, sono state bloccate tutte le attività all'aria aperta. 12 educatrici residenziali, 6 collaboratori e il Direttore del Villaggio Sos sono stati invitati a non uscire per motivi di sicurezza e per riuscire a gestire i programmi nell’emergenza. Sono rimaste solo 5 ragazze nella Casa del Giovane. 30 sono i giovani che si trovano fortunatamente dai loro parenti, per il ramadan estivo. Non potranno fare ritorno fino a che la situazione non migliorerà. 23 bambini sono ancora nel Villaggio Sos e 47 con le loro famiglie (per il Ramadan estivo).
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA