Con la testa nel piatto al World Camp 2014

Si svolge dal 27 al 30 aprile l'edizione 2014 del World Camp dedicata al cibo. Quattro giorni per cinquanta giovani nella sede di Dynamo Camp con esperti e professionisti del settore alimentare, del marketing e della ristorazione.

di Redazione

È il cibo il protagonista del World Camp in programma dal 27 al 30 aprile a Limestre, sull’appennino pistoiese, sede di Dynamo Camp. Quattro giorni di laboratori sul cibo, attività in cucina, incontri con esperti e professionisti della ristorazione per trovare un’idea di cambiamento.
World Camp è in effetti uno spazio di ispirazione dedicato a tutti i giovani che hanno voglia di portare un cambiamento sul territorio attraverso un’attività concreta, di qualsiasi tipo essa sia, dall’iniziativa sociale all’impresa e che comunque sia incentrata sul cibo. Non per nulla il titolo del World Camp è “Con la testa nel piatto” ed è guidato dell’idea di rendere più sostenibile un’azione tra le più abituali: almeno tre volte al giorno ciascuno di noi sceglie, acquista, consuma e prepara il cibo. E compiere queste azioni in modo consapevole può fare la differenza.

Nei quattro giorni sono in programma incontri con esperti del settore alimentare, del marketing e della ristorazione per conoscere le logiche con cui il cibo viene prodotto, distribuito e venduto; laboratori di cucina per imparare a sfruttare al meglio anche gli ingredienti più semplici, abolendo gli sprechi; attività di gruppo per capire insieme cosa si potrebbe cambiare non solo nelle scelte quotidiane ma anche nella società.
La partecipazione è aperta a studenti e giovani interessati al tema per passione, motivi di studio o di lavoro e di età compresa tra i 19 e i 35 anni. Per presentare la propria candidatura è necessario compilare, entro il 18 aprile, la scheda online sul sito www.changefood.it. I posti disponibili sono 50.

Tra i professionisti e gli esperti del settore si possono ricordare Carlo Petrini, presidente di Slow Food; Luisanna Messeri, cuoca e autrice; Vanni Codeluppi, sociologo della comunicazione, Paolo Ricotti, presidente di Plef – Planet Life Economy Foundation, le attività si svolgeranno negli spazi e al parco del Dynamo Camp.
Il World Camp – organizzato in collaborazione con Dynamo Academy, l'impresa sociale che contribuisce alla sostenibilità economica di Dynamo Camp – è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus che da tempo ha avviato una riflessione intorno agli sprechi alimentari nella grande distribuzione e nella società in generale, chiamando i giovani ad attivarsi per individuare soluzioni possibili (rientra in questo stesso filone di attività anche Food Waste Reduction)
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA