Incontro tra culture nel concorso “TuttoMondo Contest 2014”

Save the Children lancia il primo concorso artistico a tema per under 21 sul valore dell'incontro tra persone e culture. Nella giuria di esperti: Niccolò Ammanniti, Gabriele Salvatores e Marco De Logu

di Antonietta Nembri

Raccontare l’accoglienza, la conoscenza e lo scambio tra persone e culture attraverso video, corti, foto e narrazioni: sono questi i confini del contest che Save the Children lancia nel primo giorno di primavera, in collaborazione con Fondazione Lelio e Lisli Basso, Media Aid, CivicoZero, Scuola Superiore dell’Avvocatura e  con il contributo  del ministero degli Interni e Unione Europea, Fondo europeo per l’integrazione di cittadini terzi.
Si tratta di “TuttoMondo Contest 2014” ed è un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scritture che si rivolge ai giovani (fino a 21 anni) aperto dal 21 marzo al 31 maggio prossimo.

A selezionare i lavori il comitato promotore di Save the Children, mentre la giuria di esperti che proclamerà i vincitori è composta da Niccolò Ammanniti, Gabriele Salvatores e Marco De Logu. In occasione dell’evento conclusivo del contest i lavori migliori saranno presentati al Museo Maxxi di Roma. Per la premiazione dei vincitori e l’esposizione l’appuntamento è per il prossimo 24 giugno.

Il progetto TuttoMondo, il cui nome si ispira al grande murale realizzato da Keith Haring sul lato posteriore posteriore della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Pisa (nella foto), nel quale sono raffigurate 30 figure concatenate, che simboleggiano la pace universale e l’armonia, di cui il contest è la conclusione, vuole promuovere l’incontro tra i popoli  e la multicultura.
Il contest, inoltre, si inserisce in un percorso che nei primi mesi del 2014 ha visto coinvolte 10 classi di 3 scuole di Roma e più di 200 giovani italiani e stranieri su questi temi, attraverso attività e laboratori di giornalismo, fotografia, video, e intende portare il progetto in un ambito nazionale.

I materiali dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2014 a tuttomondocontest@savethechildren.it  oppure all’indirizzo postale: Save the Children Italia, via Volturno 58, 00185 Roma.

Il bando di concorso  e la scheda di isrcizione sono  al sito ad hoc


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA