Anffas Open day: porte aperte all’inclusione sociale

La settima edizione della manifestazione nazionale "Anffas Day" diventa Open day: il 28 marzo si aprono le porte delle sedi presenti in tutta Italia. Visite guidate, convegni, spettacoli e laboratori all'insegna dell'inclusione.

di Antonietta Nembri

«Mostrare quanto di bello, proficuo e importante viene fatto nelle nostre strutture» da un lato e dall’altro «vedere una grande partecipazione da parte della comunità così da riuscire a sensibilizzare quante più persone possibili sul tema dei diritti, delle pari opportunità e della non discriminazione e promuovere l’inclusione sociale». È questo l’augurio del presidente di Anffas, Roberto Speziale in vista della VII giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale che è in programma venerdì 28 marzo.

Questa settima edizione della manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale), infatti, presenta una novità: dopo sei anni di “Anffas day” quest’anno il titolo è “Anfas Open Day” e l’open sta a indicare una vera e propria apertura delle strutture associative e di tutte le altre in cui opera l’associazione al territorio.

Sono oltre 250 le strutture associative, insieme alle 1000 strutture circa in cui Anffas da 56 anni si prende cura e carico di oltre 30mila persone con disabilità e dei loro familiari, presenti sul territorio nazionale, che il 28 marzo apriranno le porte dei propri servizi, delle proprie sedi, con la speranza di accogliere quante più persone possibili per una giornata all’insegna dell’inclusione sociale che vedrà organizzate visite guidate, convegni, laboratori, spettacoli e tante altre manifestazioni, con il diretto coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari e di quanti operano con e per l’Associazione. (qui per conoscere le attività e le sedi regione per regione)

Informare e sensibilizzare sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale sono queste le due azioni principe dell’Anffas open day che propone una grande festa per permettere a tutti di conoscere l’associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività che vengono svolte durante l’anno. L’obiettivo chiaro è quello di combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e promuovere pari opportunità in ogni ambito della società.

In occasione della Giornata, inoltre, Anffas e UniCredit invitano a scoprire perché “per una persona con disabilità una famiglia sola non basta”.
Dal 13 marzo, infatti, è possibile effettuare donazioni, senza alcuna commissione:
– tramite tutti gli sportelli bancomat UniCredit
– online al link www.ilmiodono.it/org/anffas  
– presso tutte le agenzie UniCredit con il seguente Iban IT 44L 02008 03284 000102973743


 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA