Un sms per una nuova scuola

Da oggi e fino al 9 marzo, con un sms al numero 45501 si potrà sostenere il progetto "Una nuova scuola" di Fondazione don Gnocchi

di Redazione

«Aiutarci a restituire ogni giorno il sorriso ai più fragili»: con questo slogan parte oggi la campagna sms solidale per la Fondazione Don Carlo Gnocchi. I fondi raccolti tramite il numero 45501 andranno a sostegno del “Laboratorio Formeducative”, che la Fondazione Don Gnocchi realizzerà presso il Centro Vismara di Milano. «Si tratta di una nuova forma di scuola pensata per i ragazzi che hanno già abbandonato la scuola tradizionale», spiega Lino Lacagnina, responsabile del Centro.

L’abbandono scolastico in tutta Italia è un problema enorme. Lo è in tutta la penisola, non solo al sud ma anche nelle grandi città del nord Italia, ed è particolarmente difficile da contrastare là dove al disagio sociale si associano patologie neurologiche e neuropsichiatriche, spesso non diagnosticate e riconosciute. Per questo è importante intervenire precocemente, con modelli che si affianchino alla scuola tradizionale e la supportino. È proprio questo il senso del progetto “Una nuova scuola”, di Fondazione Don Gnocchi: «Il Laboratorio di Formeducative sarà qualcosa di fortemente individualizzato e molto lavoro verrà svolto a domicilio: questi ragazzi spesso fanno fatica anche ad alzarsi il mattino. Non si tratta solo di dare una risposta all’obbligo della terza media, ma di coinvolgere i ragazzi in un percorso di partecipazione».

Il progetto sarà in collaborazione con le scuole medie della zona di Rozzano e Gratosoglio, con il supporto del Comune di Milano: «Il percorso si estenderà per tutto il prossimo anno scolastico, per trenta minori segnalati dalle scuole di appartenenza», dice Lacagnina.

Per sostenere il progetto basta mandare un sms al numero 45501, dal 16 febbraio al 9 marzo. Si possono donare 2 euro dai cellulari, 2 euro per ciascuna chiamata fatta dalla rete fissa di TeleTu e TWT e 2/5 euro per le chiamate fatte da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA