Volontari quasi triplicati: grazie!

Alla vigilia dei suoi 50 anni, l'associazione che si occupa di sordociechi e pluriminorati psicosensoriali ringrazia i suoi volontari: «la nostra crescita è andata di pari passo alla loro». Dal 2004 ad oggi i volontari sono triplicati

di Redazione

La Lega del Filo d'Oro dice "grazie" ai suoi volontari. Lo fa nella Giornata Internazionale del Volontariato, che si celebra oggi in tutto il mondo. «Il volontariato è un settore ormai imprescindibile della società e dell’economia italiana e internazionale: a ribadirlo è l’Istat, con il Censimento 2013, secondo il quale sono 340.000 i volontari impegnati in ambito sanitario e 11 mila le associazioni e istituzioni sanitarie non profit del nostro Paese», scrive l'associaizone in una nota.

La Lega del Filo d’Oro da quasi 50 anni in tutta Italia è punto di riferimento nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali: la sua crescita è andata di pari passo con quella dei suoi volontari, il cui numero negli ultimi anni è quasi triplicato, passando dai 176 del 2004 ai 500 del 2013.

«Fin dalla sua costituzione la Lega del Filo d’Oro ha visto la presenza dei volontari – dichiara Rossano Bartoli, Segretario Generale dell’Associazione, che sarà ospite nel pomeriggio a Milano degli Stati Generali del Volontariato in Sanità – e la sua attenzione, dedicata a questa fondamentale risorsa, è testimoniata dall’importanza del Settore Associativo e Volontariato, incaricato di reclutare, formare e coordinare i volontari e dalla funzione in ogni sede di un referente dedicato».

Data la complessità dell’utenza, i volontari che prestano la propria opera presso la Lega del Filo d’Oro per attività dirette sull’utente vengono preparati attraverso specifici corsi di formazione e di aggiornamento che trattano diversi temi: la comunicazione, l’orientamento, la mobilità e gli aspetti sanitari.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA