In mensa con i compagni, senza barriere
Oggi, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Uildm dona un banco accessibile alla scuola Manara di Milano
di Redazione
Si chiude oggi, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la prima fase della campagna “Assente Ingiustificato” che ha visto Uildm e Cittadinanzattiva in prima linea per avere scuole senza barriere. Questa mattina Marco Rasconi, a lungo presidente della UILDM di Milano e attualmente presidente di LEDHA (Lega Diritti delle Persone con Disabilità) Milano, ha consegnato all’Istituto Manara di Milano un banco adattato alle esigenze di un bambino con disabilità motoria, che verrà utilizzato in mensa: in questo modo anche questo bambino potrà pranzare con i propri compagni.
Tra le altre azioni concrete presentate in questi giorni, c’è stata la donazione di un un computer portatile all’Istituto Da Verrazano di Roma, un calcio balilla alla Scuola Deledda di Torino, mentre alla Scuola Materna di Bagnacavallo di Ravenna sono arrivati alcuni sussidi didattici specifici per bambini con disabilità e prossimamente verrà inaugurato all’Istituto Comprensivo di Ischia, Plesso Giovanni Paolo II, un montascale per accedere alla palestra.
Queste scuole sono state scelte, in base a criteri di priorità e sostenibilità, tra quelle che hanno partecipato al monitoraggio civico dell’accessibilità realizzato l’estate scorsa in 165 istituti italiani e svolto nell’ambito della campagna Impararesicuri – avviata nel 2002 da Cittadinanzattiva – i cui dati sono confluiti nell’XI Rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola presentato a Roma in settembre.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.