Quality4Children si presenta a Eurochild

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, nella cornice di Eurochild si parlerà del lavoro di partecipazione che ha coinvolto con l'associazione bambini e adolescenti nel definire standard di qualità nel percorso di crescita in comunità

di Redazione

Quality4Children – La partecipazione dei bambini “fuori famiglia” al loro percorso di vita approda a Euurochild. Sos Villaggi dei Bambini, infatti, domani 12 novembre, presenta questo lavoro di partecipazione che ha visto impegnata l’associazione insieme ai bambini e adolescenti accolti in Italia, nel definire standard di qualità appropriati per il loro percorso di crescita in comunità. All’incontro, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 a Milano (ore 15,30 – 17,30), inserito nella cornice della Conferenza Annuale di Eurochild (13/15 novembre), è stato invitato a intervenire Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza già presente alla Tavola Rotonda “L’accoglienza dei bambini al tempo della crisi” organizzata da Sos Villaggi dei Bambini lo scorso 12 aprile. l'associazione nel 2011 ha dato il via a un importante progetto che ha visto coinvolti 42 bambini e adolescenti tra i 5 e i 18 anni, accolti nelle comunità residenziali del Villaggio Sos di Trento, e 16 adulti tra staff di direzione ed educatori.

Gli obiettivi erano quelli di «promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei nostri percorsi di accoglienza» e di poter quindi «attualizzare nelle nostre realtà italiane gli standard europei “Quality4Children”». La presentazione sarà focalizzata sull’analisi dei cambiamenti derivanti dal processo partecipativo nell’evoluzione del Progetto Educativo Individuale dei ragazzi e sugli effetti nella relazione tra comunità di accoglienza e Servizi Sociali invianti. «Raccontare il risultato di questa ricerca è solo il primo passo. La “modalità di partecipazione” che presenteremo, applicabile a tutti i nostri Villaggi Sos, pensiamo possa essere riprodotta in altre realtà di accoglienza nazionali. Ecco perché ci aspettiamo un ricco confronto in questa giornata» afferma Samantha Tedesco, responsabile Area Programmi e Sviluppo di Sos Villaggi dei Bambini. «L’accoglienza partecipativa può e deve essere obiettivo comune».

La presentazione di domani si inserisce in un percorso di advocacy e promozione dei diritti, esplicitati nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ha visto Sos Villaggi dei Bambini capofila prima nello sviluppo e implementazione delle Linee Guida accolte dall’Onu in materia di accoglienza fuori dalla famiglia d’origine, poi nella promozione del manuale Moving Forward “Implementing the ‘Guidelines for the Alternative Care of Children’”.
Manuale, presentato lo scorso aprile, che rappresenta una guida pratica per l’utilizzo efficace delle linee guida delle Nazioni Unite, presentato da Sos Villaggi dei Bambini al Consiglio dei diritti umani di Ginevra e destinato alle autorità e agli attori nel panorama della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’accoglienza fuori dalla famiglia d’origine. L’associazione, attraverso una nota stampa, si augura che “Quality4Children – La partecipazione dei bambini “fuori famiglia” al loro percorso di vita” contribuisca sempre di più a uno stile di accoglienza partecipativa, in tutta Italia, così come richiesto dalla Convenzione Onu
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA