Sette e-guide per volontari digitali

L'associazione impegnata contro la sclerosi multipla lancia per tutto il mese di settembre una grande campagna di volontariato. Già 7mila sono i volontari Aism. Quest'anno si punta sul volontariato digitale

di Redazione

«Cambiare il modo è possibile», scrive Giulio Sensi nella sua introduzione alla guida sull’utilizzo di Twitter nel non profit: «perché cambiare il modo significa anche cambiare il mondo», e «fra le rivoluzioni culturali che il terzo settore ha di fronte c’è quella della comunicazione». Sensi e Fausto Casini firmano le prefazioni delle sette mini guide realizzate da Aism in occasione della Campagna sul Volontariato. Sette “finger book” che vogliono offrire una bussola e mappe precise di riferimento per chi vuole diventare volontario digitale, per stimolare il dibattito e la riflessione dell’attivismo in rete e fornire anche qualche suggerimento di carattere metodologico e tecnico per partecipare, condividere, scoprire, navigare e navigare per hashtag.

«Questo strumentario che Aism regala a tutto il terzo settore racchiude già una buona notizia», continua Sensi: «non occorre aspettare che gli altri, i grandi, i media importanti parlino di noi: iniziamo a raccontare e a raccontarci bene, usando al meglio i tanti mezzi che abbiamo a portata di mano. I risultati ci sorprenderanno».

Aism dedica tutto il mese di settembre ai volontari: sono oltre 7mila i volontari schierati ogni giorno al fianco di AISM, che diventano 10mila nelle giornate di raccolta fondi nelle piazze, con mille nuovi volti ogni anno e uno zoccolo duro di 40mila volontari fedeli ad AISM da più di tre anni. Sono volontari il 97% delle persone che operano all’interno di AISM e sono proprio loro a garantire che i servizi sociali vengano offerti proprio lì dove il servizio pubblico non arriva: grazie a loro AISM riesce ad essere il punto di riferimento per le 68.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari.

Anche se si ha poco tempo da dedicare al volontariato, ogni contributo può essere decisivo. Per continuare a crescere come Associazione capace di efficace prossimità a tutte le persone con SM, ovunque vivano  da settembre –  in oltre 60 città italiane, parte la «Campagna del Volontariato» promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Per tutto il mese, nelle piazze e con open day nelle Sezioni territoriali, i volontari AISM incontreranno le persone per informare, parlare del volontariato all’interno dell’Associazione e invitare ad entrare nel movimento per un mondo libero dalla SM.

Della grande alleanza di solidarietà in AISM fanno parte soprattutto le donne, ma anche uomini e molti giovani che decidono di mettersi in gioco attivamente perché altre persone possano vivere la propria vita fino in fondo. Tra di loro, nell’era web 2.0, trova spazio e valore anche una rete fatta di scambio di informazioni e richiesta di interventi mirati: appelli e mobilitazioni  viaggiano più veloci sul web. Ecco perché il volontario di AISM è anche sul web, e diventa un volontario “digitale”. Questo anche grazie agli strumenti che AISM ha messo in rete per chi vuole diventare volontario ai tempi del social network. I mini-ebook saranno scaricabili gratuitamente nei tre formati (epub, mobipoket e pdf adattato) per essere letti attraverso ogni tipo di dispositivo: tablet, smartphone ed e-reader. Lo scopo di queste brevi pubblicazioni è offrire una bussola e mappe precise di riferimento per i maggiori social media: Facebook, Twitter, Youtube, Flick, Pinterest, nonché focus su strumenti fondamentali come il blog, e sullo storytelling come metodo di condivisione e narrazione. Se stai organizzando un evento, un incontro, lanciando una campagna, oppure se vuoi raccontare la vita quotidiana, in queste guide puoi trovare molti consigli utili. Gli ebook – introdotti da due esperti nel settore del volontariato, come Fausto Casini, Presidente Nazionale ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e Giulio Sensi, Direttore di Volontariato Oggi – sono scaricabili gratuitamente nei tre formati per essere letti attraverso ogni tipo di dispositivo: tablet, smartphone ed e-reader. Chi volesse diventare volontario può contattare AISM al Numero Verde 800 138292, compilando il form online, oppure scrivendo ad @aism_onlus su Twitter.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA