Fond’Ant: sarà al cioccolato il menù dell’eubiosia

Il concorso rivolto agli istituti alberghieri mette insieme cioccolato, prevenzione oncologica e solidarietà. Insieme Fondazione Ant, Eurochocolat e Università dei Sapori di Perugia a sostegno del Progetto Melanoma Ant

di Redazione

Gioca con la parola “fondant” che per i più golosi indica una particolare lavorazione della pasticceria il concorso legato a Eurochocolate 2013 e che vede Fondazione Ant Italia onlus, Eurochocolate e Università dei Sapori di Perugia insieme per il secondo anno. Si tratta di "Fond’Ant: Menù eubiosia a base di cioccolato" il concorso indirizzato a tutti gli istituti alberghieri d’Italia e che mette insieme cioccolato, prevenzione oncologica e solidarietà.

Il progetto nasce dall'idea dei tre promotori – Ant, Università dei Sapori ed Eurochocolate – di valorizzare il cioccolato, quale elemento della dieta mediterranea, all'interno della cultura di una sana e corretta alimentazione e di uno stile di vita che aiuti nella prevenzione delle malattie. Il tutto focalizzato anche su buone pratiche di sostenibilità ambientale, in linea con la ventesima edizione di Eurochocolate, grazie al claim "Evergreen – La sostenibile dolcezza dell'essere".

«Con questo concorso Ant, Università dei Sapori ed Eurochocolate vogliono diffondere l'importanza della prevenzione partendo dalla tavola, attraverso una corretta alimentazione e la consapevolezza delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti della nostra cucina», dichiara Raffaella Pannuti, presidente Ant. «In particolare, il cioccolato sarà l'elemento protagonista di questo progetto di solidarietà. Per questo non poteva che svolgersi nell'entusiasmante atmosfera di Eurochocolate 2013 e nella cornice dell'eccellenza alimentare rappresentata dall'Università dei Sapori».

Il bando del concorso è stato inviato agli istituti alberghieri di tutta Italia con l'obiettivo di unire prevenzione oncologica, studio delle caratteristiche nutrizionali del cioccolato e creatività culinaria a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica di Ant.
Le modalità di accesso al concorso sono semplici: basterà inviare il menù – creato da un gruppo di lavoro di ogni Istituto – entro il 29 settembre a valentina.meli@universitadeisapori.it.
Sarà un'apposita commissione, composta da personale specializzato degli enti promotori, a selezionare il primo istituto classificato che si aggiudicherà come premio un soggiorno di due notti in occasione di Eurochocolate 2013, alla Foresteria dell'Università dei Sapori di Perugia (per quattro allievi e un insegnante). I piatti saranno realizzati dai vincitori durante la cena di presentazione del Menù Eubiosia a base di cioccolato che si terrà nella Sala Ricevimenti dell'Università dei Sapori ed il cui ricavato andrà a sostenere il Progetto Melanoma Ant.

Tra i sostenitori tecnici di questa seconda edizione c'è anche Coop Centro Italia, con la linea FiorFiore Coop il meglio della cultura gastonomica, vicina alle tematiche dei corretti stili di vita e della prevenzione e a fianco di una buona causa, quella della prevenzione oncologica.

Per tutti i dettagli del concorso è possibile visionare il bando di concorso all'indirizzo: www.universitadeisapori.it
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA