Autismo, Anffas: più inclusione meno discriminazione

L'associazione si riconosce nelle parole del Segretario generale Onu Ban Ki-Moon che invitano ad affrontare lo stigma e a lavorare per una società più inclusiva. Anffas auspica l'applicazione degli ultimi documenti sul tema in Italia

di Redazione

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'Autismo di oggi, anche Anffas onlus – Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e / o relazionale si riconosce nelle parole pronunciate dal Segretario generale Onu Ban Ki-Moon per ricordare la giornata mondiale dell'autismo: "Questa attenzione internazionale è essenziale per affrontare lo stigma, la mancanza di  consapevolezza e le strutture di sostegno inadeguate. Ora è il momento di lavorare per una  società più inclusiva, di evidenziare i talenti delle persone con autismo e garantire loro le  opportunità necessarie per realizzare il loro potenziale".
 
In occasione della Giornata inoltre, Anffas  Onlus lancia un forte appello al rispetto dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e/o  relazionale, evidenziando soprattutto la necessità  di rompere stereotipi e pregiudizi che circondano le  persone con autismo, elementi dovuti spesso alla carenza di informazioni.  
Attualmente, infatti, sono ancora poche le conoscenze che si hanno sui disturbi dello spettro autistico, così come carenti sono servizi e interventi competenti e precoci volti (a partire dalla diagnosi) a migliorare la condizioni di vita delle persone con  autismo e delle loro famiglie.  

Tra le novità recenti relative a questo disturbo vi sono le linee guida  “Il trattamento dei disturbi dello  spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” dell’Iss e l’accordo tra il Governo, le Regioni e  le  Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane sulle “Linee di  indirizzo per la promozione ed il miglioramento del le qualità e dell’appropriatezza degli  interventi assistenziali nel settore dei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare  riferimento ai disturbi dello spettro autistico”: Anffas Onlus auspica che entrambi i documenti  vengano applicati al fine di favorire il diritto al la salute, la qualità di vita ed il benessere e l’inclusione  delle persone con autismo in ogni ambito della nostra società.   
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.