Mille educatori scout verso la Route 2014

A tema del Forum nazionale degli educatori dell'Agesci, dal 10 all'11 novembre, "Il coraggio di educare si fa strada". Occasione per lanciare la Route nazionale 2014 il cui slogan sarà: "Strade di coraggio...diritti al futuro!"

di Redazione

Tre location (Brescia, Assisi e Napoli), due giornate a disposizione e mille persone. Sono i numeri del Forum nazionale degli educatori dell’Agesci(associazione guide e Scouts cattolici italiani) che il 10 e 11 novembre si ritroveranno nelle tre città per confrontarsi in un incontro dal titolo “Il coraggio di educare si fa strada”.

Il Forum nazionale degli educatori dei ragazzi dai 16 ai 21 anni (Branca Rover/Scolte) si colloca alla fine di un importante percorso di elaborazione pedagogica e ha l’obiettivo di tracciare un pensiero educativo coraggioso e nuovo, raccogliendo il patrimonio storico, pedagogico e metodologico dell’Associazione.
Al centro della riflessione e del confronto si ritroveranno questi temi: identità di genere e relazioni affettive; scelta politica;  integrazione con altre culture; essere Chiesa;  economia a servizio dell'uomo e, infine,  lavoro e futuro

Il Forum nazionale è anche l’occasione per lanciare la “Route nazionale 2014”, un evento che nell’estate del 2014 vedrà coinvolti circa 15mila ragazzi di tutta Italia, di età compresa tra i 16 e i 21 anni.
La Route nazionale, un cammino comunitario di più giorni animato dal tema del coraggio, sarà un’esperienza di autentico e forte protagonismo dei giovani sia nelle fasi di preparazione dell’evento che durante l’evento stesso.

Come affermano gli Incaricati nazionali e l’Assistente ecclesiastico nazionale alla Branca Rover e Scolte, Flavio Castagno, Elena Bonetti e padre Giovanni Gallo: «nell’esercizio della pazienza, della tenacia, della sobrietà del cammino, i ragazzi proveranno a generare un pensiero politico per un coraggioso agire, capace di rendere migliore l’oggi e dare diritto al futuro».

E, Strade di coraggio…diritti al futuro! è lo slogan della Route nazionale 2014, il tempo di percorrere strade di coraggio e far nascere una rinnovata passione per l'uomo e la storia che viviamo, per costruire un futuro buono, bello, vero.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA