Volontariato

Un bando che guarda al territorio

2,5 milioni per le onp

di Redazione

Favorire la progettazione di rete tra le organizzazioni di volontariato. È uno degli obiettivi del nuovo bando da 2 milioni e mezzo di euro lanciato da Centri di servizio per il volontariato, Comitato di gestione del Fondo speciale e Fondazione Cariplo e rivolto alle onp presenti sul territorio lombardo.
In un momento di crisi e con le ombre di una recessione economica che si allungano sul 2012 a fronte delle crescenti difficoltà delle istituzioni a farsi carico dei bisogni sociali, è quanto mai necessaria una risposta del volontariato. Ma anche le risorse del volontariato sono esigue ed è per questo che i Csv lombardi, il Coge e Fondazione Cariplo hanno scelto di destinare una quota del Fondo speciale per il volontariato a questo bando. Bando che si rifà a un analogo intervento attivato nel 2008 che aveva sperimentato la gestione online di tutte le procedure, dall’iscrizione alla rendicontazione, il vincolo della costruzione di reti tra le odv e l’obbligo di raccolta fondi da privati per il cofinanziamento dei progetti.
Il bando, che si chiuderà il 30 marzo 2012, vuol sostenere progetti che, intervenendo sui bisogni del territorio, sviluppino il volontariato formale e informale, legami sociali e di relazione tra popolazione e persone in difficoltà. Potranno partecipare le odv iscritte e non al registro regionale della Lombardia. Il portale per tutte le procedure (www.bandovolontariato.it) sarà attivato a partire dal 16 gennaio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA