Formazione

Master e corsi

di Redazione

Como – Politecnico di Milano
Polis-making e gestione urbana
Il percorso formativo, diretto da Angelo Caruso di Spaccaforno, si propone di fornire gli strumenti metodologici ed operativi richiesti dalla valutazione delle scelte di trasformazione urbana, percepite nella loro complessa unitarietà. Il corso si rivolge, in particolare, a coloro i quali si occupano dello sviluppo e della trasformazione della città e del territorio in veste di pubblici funzionari, professionisti, promotori di operazioni di project -financing, imprenditori immobiliari, operatori finanziari, del settore assicurativo e di quello non profit, in sostanza a tutte quelle figure che si trovano a svolgere attività riconducibili al program-manager e, più precisamente, al cosiddetto “Polis-maker” con competenze nelle politiche di gestione del territorio urbano.
Info Livello: I. Posti: 30. Durata: termina a settembre 2012. Quota: 6mila euro. Iscrizioni: in corso. Stage: n.d. Placement: 85% a 6 mesi dal termine. Sito: http://www.polismaker.org
Milano Cattolica
Operatori nella cura educativa
della persona e della famiglia
Il master, diretto da Maria Luisa De Natale, si propone di fornire gli strumenti culturali di base per promuovere il dialogo interprofessionale e produrre semplici protocolli operativi direttamente nei luoghi di lavoro, che siano esempi concreti di una cultura interdisciplinare a servizio della persona e della famiglia. Il corso nasce per iniziativa della facoltà di Scienze della formazione, in collaborazione con l’Associazione per l’Abbazia di Mirasole.
Info: Livello: I. Posti: 50. Durata: 12 mesi. Quota: 3.500 euro. Iscrizioni: termina a dicembre 2011. Stage: durata variabile. Placement: n.d. Sito: www.unicatt.it/master
Milano – Cattolica
Persone disabili e progetti di vita
Il corso, giunto alla terza edizione, diretto da Luigi D’Alonzo e svolto in collaborazione con Fondazione Sacra Famiglia e Fondazione Moneta, si propone di sviluppare, in figure già in possesso di una specifica preparazione professionale, le competenze necessarie per la formulazione e la gestione del progetto di vita della persona disabile, in una logica sociale di rete tra i diversi servizi deputati alla presa in carico del disabile.
Info Livello: II. Posti: 30. Durata: 11 mesi. Quota: 2.300 euro. Iscrizioni: bando in uscita, inizio lezioni a novembre.
Stage: 300 ore. Placement: n.d. Sito: www.unicatt.it
Milano-Cattolica
Esperto in politiche family friendly
Il primo percorso formativo universitario in Italia sulle politiche familiari che consente un’efficace ed incisiva progettazione d’interventi e servizi per le famiglie nel territorio. Il corso, diretto da Giovanna Rossi, è maturato nell’ambito del Centro di ateneo Studi e ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica di Milano. Il master approfondisce il tema del welfare plurale e sussidiario, porta l’allievo a valutare criticamente le pratiche migliori nel campo della pianificazione politica.
Info Livello: II. Posti: 30. Durata: 18 mesi. Quota: 4mila euro. Iscrizioni: in corso, termina dicembre 2012. Stage: previsti contatti con organismi internazionali. Placement: n.d.
Sito: www.unicatt.it/centrofamiglia
Milano – Cattolica
Formazione interculturale
Il corso, giunto alla settima edizione, è diretto da Milena Santerini e si prefigge di fornire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione interculturale e delle relazioni etniche. Nell’ambito del corso si intende formare un professionista capace di progettare interventi educativi a carattere interculturale nella scuola, in ambito sociale, nel campo dell’educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale. La competenza interculturale acquisita nel corso fornirà gli strumenti per operare sia a livello del confronto interculturale, sia delle problematiche dell’inserimento ed integrazione sociale, sia dell’intervento formativo a favore di minori e adulti.
Info Livello: I. Posti: 30. Durata: in presenza e a distanza. Quota: 2.500 euro. Iscrizioni: bando in uscita, iscrizioni entro settembre. Stage: 230 ore. Placement: 80% a un anno dal termine del corso. Sito: www.unicatt.it
Milano – Cattolica
Mediazione familiare e comunitaria
Il corso, diretto da Vittorio Cigoli, presta particolare attenzione al tema della cura dei legami tra i generi, le generazioni e i gruppi sociali. Famiglie e comunità vivono frequentemente situazioni critiche e transizioni difficili siano esse relative a fasi della vita oppure a relazioni sociali. Per questo esse, oltre che poter contare sulle proprie risorse, hanno bisogno di professionisti capaci di offrire supporto e cura dei legami.
Info Livello: II. Posti: 40. Durata: 9 mesi. Quota: 5mila euro. Iscrizioni: in corso. Stage: 180 ore. Placement: n.d Sito: www.unicatt.it
Milano – Iulm
Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale
Si tratta di un innovativo corso di specializzazione in Comunicazione pubblica, con tre verticalizzazioni sui temi della comunicazione politica, sociale e istituzionale. È unico in Italia perché coinvolge una faculty di oltre 80 docenti provenienti dalle migliori esperienze universitarie, istituzionali, associative, di consulenza e d’impresa del panorama nazionale e internazionale. Il corso, diretto da Stefano Rolando, forma professionisti della comunicazione candidati alla dirigenza di pubbliche amministrazioni, associazioni di settore, organizzazioni sociali, ambiti della consulenza politica e settori di imprese rivolti alla socialità.
Info Livello: I. Posti: numero chiuso, ammissione su selezione. Durata: maggio-dicembre. Quota: 8mila euro. Iscrizioni:
in corso, termina a dicembre 2011. Stage: giugno – novembre, study session a Bruxelles. Placement: 89% entro 12 mesi dal termine. Sito: www.maspi.iulm.it
Bologna
Politiche sociali, direzione e strategia per lo sviluppo sostenibile
del territorio
Il corso, diretto da Marco Castrignanò, parte dal concetto di sviluppo sostenibile come chiave di lettura per la pianificazione strategica e la scelta degli interventi per lo sviluppo del territorio. Il master intende approfondire strumenti di analisi e di valutazione di efficacia e di efficienza, a monte e a valle, dei processi decisionali per la pianificazione strategica orientata allo sviluppo sostenibile. Passando dall’implementazione degli obiettivi di sostenibilità sul territorio alla definizione delle priorità e degli obiettivi di azione.
Info Livello: II. Posti: 45. Durata: 9 mesi + 3 mesi di learning. Quota: 3.500 euro. Iscrizioni: bando in uscita. Stage: 300 ore. Placement: n.d. Sito: www.cestas.org
Modena – Reggio Emilia
La valutazione e l’intervento
in situazioni di abuso all’infanzia
e pedofilia
Il corso, diretto da Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, è da sette edizioni un punto di riferimento formativo per chi opera con l’infanzia. Il conseguimento del master consente di acquisire gli strumenti teorici e metodologici per realizzare interventi di valutazione, di ascolto protetto, di intervento psicosociale nelle situazioni in cui si profila o si realizza un rischio di abuso. La figura professionale che il master mira a formare possiede buona capacità di progettare un intervento (preventivo, a breve, medio e lungo termine), di operare in ambito psico-forense, di integrare il proprio operato con quello degli altri professionisti che lavorano nella rete della tutela dei bambini e degli adolescenti (psichiatri, psicologi, assistenti sociali, magistrati e avvocati, forze dell’ordine, etc.). L’esperto sarà formato all’acquisizione di competenze nell’ascolto del bambino e dell’adolescente e nella valutazione e nell’intervento psicosociale. Particolare attenzione sarà poi rivolta all’acquisizione di competenze utili all’integrazione interprofessionale e interistituzionale.
Info Livello: II. Posti: 40. Durata: 1.500 ore. Quota: 3mila
euro. Iscrizioni: bando in pubblicazione. Stage: 450 ore.
Placement: n.d. Sito: www.abuso.unimore.it
Firenze
Adolescenze diverse,
saperi, scuola, formazione
Tenuto conto delle logiche di mercato e delle trasformazioni radicali che coinvolgono ogni dimensione della nostra esistenza globalizzata, il master, giunto alla terza edizione, intende focalizzare l’attenzione di docenti e operatori dei servizi sociali, culturali, educativi e sanitari sui luoghi di vita degli adolescenti (famiglia, scuola e territorio) e puntare su una cultura del dialogo capace di intrecciare una rete di relazioni tra famiglia, istituzioni e servizi presenti nel territorio, affinché si creino le condizioni per prevenire il disagio e valorizzare le potenzialità dei giovani. In un tempo in cui si tende ad appiattirsi sul quotidiano e su un unico stile di vita, quello dettato dal consumismo, è prioritario favorire processi di autonomia nella costruzione della identità affinché gli adolescenti diventino protagonisti della propria vita e si riapproprino del desiderio di farsi soggetti di cambiamento, in positivo, della realtà sociale.
Info Livello: I. Posti: 150. Durata: 12 mesi. Quota: 1.300 euro. Iscrizioni: in corso, termina a dicembre 2011. Stage: 180 ore. Placement: n.d.
Sito: http://www.scform.unifi.it/adolescenza/modalitaM.htm
Roma La Sapienza
Diritto del minore
Il master, diretto da Cesare Massimo Bianca, si propone di promuovere una preparazione specifica nei laureati che intendano conseguire una formazione professionale a sostegno dei minori in situazioni di disagio in ambito sociale e familiare attraverso l’acquisizione di strumenti principalmente giuridici e psicologici. Il master intende gestire l’approfondimento di specifiche conoscenze della realtà psicosociale e relazionale del minore quale soggetto di diritti. Il corso intende curare particolarmente la preparazione professionale necessaria per operare nel campo dell’assistenza e consulenza giuridica e psicologica al minore e alla sua famiglia.
Info Livello: II. Posti: 40. Durata: 12 mesi. Quota: 2.500 euro. Iscrizioni: in corso, termina a dicembre 2011. Stage: n.d.
Placement: n.d.
Sito: www.masterminori.it – www.dirittodellafamiglia.com
Salento
Esperti nella “relazione d’aiuto”
per il disagio, la tossicodipendenza
e la disabilità
Il master è attivato presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università del Salento, su proposta del dipartimento di Scienze pedagogiche, psicologiche e didattiche. Esso si propone di offrire una formazione teorico-pratica volta alla formazione di esperti in grado di operare nelle situazioni in cui si instaura la relazione di aiuto quale strategia fondamentale per l’intervento nel settore delle dipendenze, del disagio e della devianza minorile e nel settore della disabilità. Il corso è finalizzato a formare le abilità necessarie nel sostenere la relazione di aiuto per accompagnare adulti e minori che vivono situazioni di disagio. Queste nuove figure professionali possono trovare un ampio spazio di intervento e di lavoro nelle numerose strutture di cura, riabilitazione, disintossicazione operanti sul territorio locale e nazionale.
Info Livello: I. Posti: 30. Durata: 12 mesi. Quota: 1.400 euro. Iscrizioni: bando in uscita. Stage: durata variabile. Placement: n.d. Sito: www.unisalento.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.