Welfare

Si apre il tavolo con i consumatori

Oggi presso Astoi si tiene un primo incontro fra Costa Crociere e le associazioni dei consumatori

di Carmen Morrone

Alla riunione parteciperanno le associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU-Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (organo che fa capo al Ministero dello Sviluppo Economico con funzione rappresentativa delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale), in particolare parteciperà una delegazione del Comitato naufraghi concordia, i rappresentanti di Costa Crociere, il Presidente di Astoi Confindustria Viaggi, Roberto Corbella, e il Direttore Generale, Flavia Franceschini.

PRIMO INCONTRO. Astoi in una nota fa sapere che «si tratta di un primo incontro per l’avvio di un tavolo di confronto con le Associazioni dei Consumatori, nel quale Costa Crociere informerà circa le attività già intraprese e recepirà le istanze dei consumatori in merito alla vicenda di Costa Concordia». Unione nazionale consumatori che fa parte del Comitato Naufraghi Concordia sottolinea che «Costa Crociere deve aprire con urgenza un tavolo negoziale che definisca -congiuntamente al Comitato- le modalità risarcitorie in via extragiudiziale senza che questi debbano sostenere ulteriori spese. Il Comitato ribadisce la richiesta formulata dall’A.D. Foschi di un incontro diretto con il Comitato nell’interesse generale dei passeggeri e di Costa Crociere».

OBIETTIVO. Per Astoi «l’obiettivo, condiviso da entrambe le parti, è quello di trovare soluzioni conciliative che puntino alla migliore soddisfazione dei consumatori, evitando lungaggini legate a giudizi ed aggravi di spese per i consumatori». Unione nazionale consumatori chiede che «Costa Crociere informi le Associazioni dei Consumatori e -dove necessario concordi con queste- i livelli adottati sulle proprie navi per la sicurezza degli imbarcati».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA