Leggi

Formazione degli insegnanti, nuove regole

di Redazione

Insegnanti,
come formarli
Il ministro Mariastella Gelmini ha presentato alle Camere lo schema di regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti (Atto 205). La specializzazione per il sostegno agli alunni disabili, in attesa della istituzione di specifiche classi di abilitazione, si consegue presso le università, con un corso di durata annuale, che comprende almeno 300 ore di tirocinio.
carfagna per le
mamme in ufficio
La Conferenza Unificata ha sbloccato i fondi contenuti nel Piano di interventi per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del Fondo Pari opportunità. Stanziati 40 milioni di euro per baby sitter di condominio (tagesmutter), implementazione dei servizi per la prima infanzia, telelavoro, reinserimento delle donne dopo il congedo per maternità.
caccia, si riparte
dal senato
La commissione Agricoltura del Senato e la commissione Ambiente hanno dato parere favorevole, in quarta lettura, alla legge comunitaria 2009, che contiene anche modifiche al periodo di caccia. La commissione Ambiente però ha chiesto il ripristino dell’articolo 21 sulle disposizioni in materia di rifiuti relative ai sottoprodotti.

disabili e lavoro:
i fondi in GU
È stato pubblicato sulla GU del 6 maggio il decreto recante «Criteri e modalità per la ripartizione del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili», a fima del ministro Sacconi. Il riparto tra le Regioni, limitatamente alle richieste di contributo per assunzioni effettuate nell’anno 2008 e 2009, sarà effettuato entro il 30 giugno 2010.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.