Dopo le Linee Guida per il sostegno a distanza e le Linee Guida per la redazione del bilancio sociale, l’Agenzia per le onlus completa il suo programma di indirizzo e promozione del non profit italiano con un documento che affronta una delle aree più delicate e strategiche per gli enti: le raccolte fondi.
Le Linee Guida per le raccolte fondi, come le altre direttive dell’Agenzia, hanno alle spalle un approfondito lavoro di analisi e monitoraggio del fenomeno. Hanno avuto una costruzione “condivisa”, attraverso numerose audizioni, il contributo di un gruppo di esperti e una fase di sperimentazione. Rappresentano, come tutte le altre Linee Guida, un esempio di soft law che punta a stimolare l’eccellenza. Vita ve ne offre un approfondimento attraverso le analisi del presidente Stefano Zamagni e del consigliere che ha curato l’intero progetto, Edoardo Patriarca.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.