Formazione
Don Gius. Occasioni per ricordarlo
I funerali domani a Milano e la presentazione del libro di Farina il 28 febbraio a Roma
Domani pomeriggio si svolgeranno, nel Duomo di Milano, i funerali del fondatore e guida di Cl. Lunedì ci sarà un dibattito su di lui a Roma.
I funerali di don Giussani si svolgeranno giovedì 24 febbraio, alle ore 15, nel Duomo di Milano presieduti, a nome del Santo Padre, dal Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
I funerali saranno trasmessi in diretta su Rai Uno, a partire dalle ore 14.50.
Segnaliamo intanto anche l’intervista a Carron pubblicata sul Giornale di oggi. ?Lei parlerebbe di successione a San Francesco o a Sant?Ignazio?? È con una domanda che don Julián Carrón risponde a Stefano Zurlo del Giornale che gli chiede quando aveva capito che sarebbe diventato il successore di don Luigi Giussani. ?Io partecipo a questa esperienza ? chiarisce Carrón. Il carisma di don Giussani è personale. Cl non è un?organizzazione e Giussani è una figura unica?. Il teologo spagnolo è stato molto vicino a don Giussani in questi mesi, a lui è affidata la cura del movimento di Comunione e Liberazione. Carron sarà a Roma lunedi prossimo per una importante uscita pubblica. L?occasione è la presentazione del libro “Un caffè in compagnia. Conversazioni sul presente e sul destino” nel quale Renato Farina, vicedirettore di Libero ha raccolto le interviste con don Giussani realizzate durante molti anni di amicizia. Un libro illuminante per comprendere la personalità del fondatore di Comunione e Liberazione. Lunedì 28 febbraio Carrón interverrà alla sala Capranica insieme al presidente del Senato Marcello Pera e allo stesso Farina, in un dibattito organizzato dal Centro culturale di Roma e moderato dal direttore del Velino. Un’occasione resa del tutto particolare proprio dal dialogo con Pera, che ben conosce il pensiero di don Giussani, al centro del suo intervento inaugurale al Meeting di Rimini di tre anni fa.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.