Mondo

Mozambico: oggi elezioni a 12 anni dalla pace

Nove milioni di elettori votano, a dieci anni dalle prime elezioni multipartitiche

di Emanuela Citterio

Sono passati dodici anni dagli accordi di pace firmati tra la Frelimo e la Renamo a Roma, che misero fine alla guerra civile in Mozambico. E oggi nel Paese africano si vota, dieci anni dopo le prime elezioni multipartitiche.

I partiti in lizza sono 21, nove milioni di cittadini dovranno scegliere i propri rappresentanti all?Assemblea della Repubblica e il futuro presidente.

“Nonostante il grande numero di concorrenti, è realista pensare che siano solo due i gruppi che giocheranno la partita: la Frelimo (Fronte di Liberazione del Mozambico), al potere, il cui candidato alla presidenza è Armando Emilio Guebuza, e la Renamo (Resistenza Nazionale Mozambicana)-União Eleitoral, principale forza d?opposizione, con Alfonso Dhlakama” scrive da Maputo Paola Roletta, corrispondente dell’agenzia Misna. “Una terza formazione politica, costituita di recente, il Partito per la Pace, Sviluppo e Democrazia (PDD), guidato da Raul Domingos, antico numero due della Renamo e uno dei protagonisti della firma dell?Accordo Generale di Pace del 1992, potrebbe al più diventare ?l?ago della bilancia?”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.