Cultura
Uk: debutta la Commissione Blair sull’Africa
Come primo compito, dovrà trovare nuove idee per battere la povertà in Sudafrica e in Marocco
Saranno 17 commissari – tra cui il ministro del Tesoro inglese Gordon Brown e la star Bob Geldof – a guidare i lavori della Commisione per l’Africa voluta dal premier Tony Blair che il 4 maggio è diventata operativa.
Il suo primo compito sarà di studiare il problema della povertà in Sudafrica e in Marocco e di produrre nuove raccomandazioni e idee per risolverlo.
I commissari dichiarano che lavoreranno fianco a fianco con economisti africani cercando con loro soluzioni invece di imporgliele e che approfondirann ogni aspetto del problema povertà: dal debito estero al denaro che i Paesi possono chiedere in prestito al ruolo che la società civile e il settore privato possono giocare per battere la povertà.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.