Welfare
Volontariato: a Padova nasce il ccordinamento “Carcere e Città”
Un Coordinamento di associazioni, cooperative e altre realtà che si occupano di carcere a Padova
E? nato finalmente, anche a Padova, un Coordinamento di tutte le realtà che si occupano di carcere. Finalmente, perché per anni ognuno ha coltivato, bene, ma con i tanti limiti delle attività così frammentate, il suo ?orticello?, e ora invece tutti hanno avuto la sensazione che sia fondamentale mettersi insieme, per dare maggior incisività alle iniziative che hanno al centro i detenuti, le loro famiglie, le condizioni di vita in carcere e i difficili percorsi di reinserimento.
Se si pensa che ben 29 sono le realtà (associazioni, cooperative, consorzi, scuole) che hanno firmato, il 4 marzo, un accordo per cominciare a collaborare, si capisce quanto sia importante fare questo passo: significa, prima di tutto, che si mette al centro di ogni intervento non il carcere e basta, ma il carcere dentro alla città. E significa anche che si offre alle persone che escono dal carcere una rete di sostegno, con maglie ben fitte, fatte da un gran numero di operatori nell?ambito sociale, che prima neppure si conoscevano, e ora sono in grado invece, lavorando insieme, di raccogliere e mettere a frutto le risorse, fino ad oggi disperse, di aprire un tavolo di confronto con gli enti locali, di essere un valido interlocutore per l?amministrazione penitenziaria..
In Italia sono quasi settemila i volontari penitenziari, ma tutta questa forza non riesce a incidere come potrebbe sulla realtà disastrata delle carceri. Bisogna allora superare le divisioni e trovare energie nuove per occuparsi dei problemi della salute dei detenuti, per aiutare chi sta per finire la pena a trovarsi un lavoro, per aumentare le attività lavorative in carcere, per far sentire meno abbandonate le famiglie: A Padova, ora c?è la speranza che tutto questo trovi una nuova concretezza.
Al Coordinamento Carcere e Città, che si è costituito il 4 marzo a Padova, hanno aderito finora: Associazione Tangram, Cooperativa sociale Giotto, Redazione di Ristretti Orizzonti, Associazione Antigone, Gruppo Operatori Carcerari Volontari, Missionari Comboniani, Fondazione Lanza, Cooperativa sociale Città Solare, Acat Padova, Cooperativa sociale Nuovi Spazi, Art Rock Café, Associazione culturale Tam Teatromusica, Cooperativa sociale Idee Verdi, Cooperartiva sociale COISLHA, Associazione di volontariato Il Granello di senape, Cooperativa sociale Il Cerchio, Legambiente, Centro alcologico territoriale Onlus, Cooperativa sociale Volontà di sapere, Cooperativa sociale Aurora, Cooperativa sociale Liberamente, Cooperativa sociale Solidarietà, Associazione L’uovo di Paperoga, Associazione Ishin, Cooperativa sociale Graficom, ?Noi? Associazione famiglie padovane contro l’emarginazione, Centro Ciofs, Cooperativa sociale Punto d’Incontro, Istituto Tecnico Commerciale A. Gramsci
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.