La crisi africana

VitaPodcast, Niger fra golpe, guerra e fame

Con Paolo Manzo e Alessio Nisi, i giornalisti di VITA che stanno coprendo la crisi nigerina - golpe, rischio guerra ed emergenza alimentare incipiente - abbiamo parlato dell'evolversi di quel quadro. Riportando le molte fonti dirette sentite in queste ore: dai cooperanti italiani rientrati alla ong Coopi, ai giornalisti indipendenti in loco. Ascolta l'episodio n. 40

di Giampaolo Cerri

Episodio n. 40 di VitaPodcast, l’appuntamento di ogni venerdì con l’attualità socioambientale della settimana. Abbiamo parlato della crisi in Niger, dove il presidente democraticamente eletto Bazoum è stato defenestrato da un colpo di stato per ora incruento.

La Comunità degli stati africani chiede il suo reintegro alla guida del Paese e, oltre alle sanzioni, minaccia un intervento armato. Un quadro che potrebbe far precipitare la già precaria sicurezza alimentare, messa alla prova da una carestia. Ne abbiamo parlato con Paolo Manzo e Alessio Nisi che hanno sentito fonti locali, cooperanti italiani rimpatriati e la ong Coopi.

Alessio Nisi e Paolo Manzo, durante il podcast

Ascolta l’episodio.


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.