Formazione
Calcio, blocco extracomunitari in B e C
Lo ha previsto il Consiglio federale per la stagione 2003-2004. Nella serie maggione si potrà tesserare un calciatore extra Ue solo in sostituzione di un altro
di Redazione
In attesa che si definisca il quadro di riferimento a livello internazionale in sede di Unione Europea, il Consiglio federale di oggi ha stabilito per la stagione 2003-2004 il blocco del tesseramento di giocatori extracomunitari per la serie B e la serie C.
Per quanto riguarda invece la serie A, sara’ possibile tesserare un extracomunitario solo in sostituzione di un altro. Le societa’ promosse dalla serie B potranno, se hanno meno di 3 extracomunitari, arrivare al tetto dei 3 tesseramenti.
”La posizione della Federazione italiana e’ condivisa dalle altre Federazioni europee e dalle Uefa. L’obiettivo e’ quello di avere un decremento dei giocatori extracomunitari in Italia gia’ dalla stagione 2003-2004”. E’ questa l’opinione di Franco Carraro, presidente della Federazione, che auspica inoltre una soluzione di questo problema durante la presidenza europea dell’Italia. ”Speriamo che nel semestre italiano di presidenza europea qualche risposta in tal senso si possa avere. L’obiettivo piu’ logico e’ quello di avere in un prossimo futuro un numero fisso di giocatori italiani nell’elenco che viene consegnato al direttore di gara”. Franco Carraro spera quindi di avere un tetto di 6 giocatori italiani nelle liste dell’arbitro utilizzabili in campo dagli allenatori.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.