Cultura

GB: i Tre Porcellini vietati in una scuola. Offendono l’Islam

Doveroso rispetto delle sensibilità altrui o eccesso di politically correct? Anche i musulmani coinvolti propendono per la seconda ipotesi

di Gabriella Meroni

Una scuola britannica ha messo all’indice la storia dei Tre Porcellini perché potrebbe offendere i musulmani, circa il 60% dei 250 alunni. Ad essere vietati non sono solo i maialini cacciati da Ezechiele Lupo, ma tutte le storie dove il protagonista sia un suino, animale impuro per gli islamici.

La nuova politica della Park Road Junior Infant and Nursery di Batley (West Yorks) è stata scoperta da un genitore che ha notato che le parole relative ai maiali erano state eliminate da un compito a casa del figlio. La preside ha confermato che i libri sui maiali erano stati tolti dalle classi dei bambini di meno di sette anni precisando però che si potevano ancora trovare nella biblioteca della scuola.

Il provvedimento ha fatto scalpore, tanto che gli stessi musulmani hanno precisato che non esiste alcuna regola religiosa che vieti ai bambini di leggere storie di maiali. Il leader religioso Shaykh Ibrahim Mogra ha detto che ”è piuttosto triste. I musulmani non trovano assolutamente offensivi I Tre Porcellini”, aggiungendo che ad essere vietato è solamente il consumo di carne di suini e derivati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.