Formazione
Inaugurato a Milano il Day Hospital di onco-ematologia
I lavori di ammodernamento, iniziati solo il 2 settembre 2002, sono stati interamente finanziati dall A.I.L. di Milano, che da anni sostiene il Dipartimento di Ematologia dellOspedale Maggiore Polic
di Redazione
E’ stato interamente ammodernato, a tempo di record, e migliorerà le condizioni di moltissimi malati. E’ il Day Hospital di chemioterapia antiblastica presso il Padiglione Granelli dell?Ospedale Maggiore Policlinico IRCCS di Milano, inaugurato questa mattina alla presenza del ministro della Salute, Girolamo Sirchia e di monsignor Gianfranco Ravasi.
I lavori di ammodernamento, iniziati solo il 2 settembre 2002, sono stati interamente finanziati dall? A.I.L. di Milano (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma), che da anni sostiene il Dipartimento di Ematologia dell?Ospedale Maggiore Policlinico.
Il Day Hospital in onco-ematologia rappresenta uno strumento assistenziale di fondamentale importanza, se si pensa che la percentuale dei malati ricoverati, ma suscettibile di trasferimento in Day Hospital, è tra il 70 e l’80%.
Il Day Hospital si sviluppa su un?area di 350 mq, dispone di spazi per il trattamento diagnostico-terapeutico, per il soggiorno dei pazienti in regime di ricovero diurno e accoglierà in media 45 pazienti al giorno, per oltre 10.000 accessi all?anno. Sarà in grado di offrire un’assistenza specialistica, dedicata ai malati che devono affrontare il complesso iter diagnostico-terapeutico e che si recano in Day Hospital per esami, cure e controlli, anche con frequenza quotidiana.
Grazie al nuovo Day Hospital, i degenti potranno contare su un ambiente funzionale adeguato alle specifiche attività, dotato di tutte le tecnologie e i comfort necessari.
Info: www.ail-milano.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.