Famiglia
Disarmo: Fondazione Niwano prema la Elworthy
Alla leader dell'Oxford Research Group premio di 20 milioni di yen per l'impegno a favore della pace e del disarmo
Sarà assegnato a Priscilla Elworthy, dell’ Oxford Research Group (Org) il XX ”Premio Niwano per la Pace”, istituito dalla fondazione omonima, istituita per ricordare il fondatore di una forte comunita’ di buddismo laico giapponese (Rissho Kosei Kai), da sempre schierato sempre per la pace.
Il premio – dotato di 20 milioni di yen (157.500 euro)- e’ stato assegnato da un comitato di 7 rappresentanti di religioni mondiali che hanno scelto la vincitrice tra un migliaio di segnalazioni giunte da 125 paesi.
Oxford Resaerch Group e’ un’ong britannica che studia i problemi legati all’armamento nucleare ed e’ nota ”come un’autorita’indiscussa nel mondo per la strategia della pace atraverso il disarmo nucleare’.
Cio’ che caratterizza l’Org, spiega una nota della fondazione, sono le caratteristiche portate da Pricilla Elworthy e dai suoi membri pacifisti della ”Societa’ Religiosa degli Amici”: difatti in questi venti anni l’Org ha concentrato gli sforzi sullo studio del processo decisionale per l’armamemto nucleare e ”le sue ricerche e raccomandazioni sono dirette ai governi, alle organizzazioni non governative, agli scienziati ed alle persone inpegnate per le rosoluzioni di conflitto nel mondo”. La Fondazione Niwano per la Pace ha stabilito il premio internazionale per la pace nel 1983 per ”onorare ed incoraggiare i singoli individui e le organizzazioni che hanno contribuito in maniera significativa alla realizzazione della pace nel mondo attraverso il dialogo interreligioso”. Tra i vincitori della passate edizioni di questo premio figurano- tra gli altri – la comunita’ Neve Shalom/Wahat al Salam di Israele, il cardinal brasiliano Arns, la comunita’ Corrymeela dell’Irlanda del Nord, la Comunita’ di S.Egidio e mons. Ruiz Garcia del Messico.
Il premio sarà consegnato il prossimo 8 maggio a Tokyo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.