Cooperazione

I Cucciolotti arrivano tra i bambini di Kibera

Il dono dell'editore Pizzardi alla Ong Avsi diventa occasione per tanti bambini keniani di educazione all'ambiente e al rispetto della fauna

di Antonio Masuri

I Cucciolotti a Kibera foto fornita da Avsi
I bambini della Little Prince nello slum di Kibera con le figurine dei Cucciolotti

L’editore Pizzardi ha donato 3.500 album e 350.000 bustine di figurine alla Fondazione Avsi da destinare alle scuole supportate dalla Ong in tutto il Kenia. Questo rappresenta per i bambini keniani seguiti da AVSI, un grande regalo e la possibilità di poter fare insieme agli insegnanti ed agli educatori un cammino di scoperta, in maniera colorata e divertente, e di sensibilizzazione sul valore degli animali, della terra e del mondo in generale.

In un momento in cui l’altro è spesso è giudicato con sfiducia, crediamo che questo progetto stia gettando buoni semi nel modo di rapportarsi al reale dei bambini che seguiamo in Kenya, le loro famiglie e le comunità intorno. Stiamo promuovendo delle giornate di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente e la conoscenza della Flora e della Fauna, in vari villaggi del Kenya, approfittando della presenza di giovani volontari italiani, e coinvolgendo il maggior numero possibile di scuole del Kenya con cui collaboriamo.

Foto Avsi

Le figurine nello slum

È così che le figurine dei Cucciolotti, le più famose in Italia, sono arrivate sino allo slum di Kibera a Nairobi tra i bambini della Little Prince. La scoperta delle immagini si sta dimostrando anche un’occasione di promozione della Cultura Italiana attraverso momenti di canti e giochi con i nomi degli animali in italiano e inglese animati dai volontari di Campus Kenya 2023 ed ai nostri Educatori con cui AVSI sostiene circa 2’800 bambini bisognosi e le loro famiglie in tutto il Kenya.

È una grande occasione di apprendimento perché i nostri piccoli eroi hanno un’incredibile voglia di imparare ed amano tanto l’Italia. Ogni volta, dopo che i bambini hanno attaccato le figurine dei Cucciolotti negli album, cerchiamo di fare attenzione a che non buttino via la carta, ma la raccogliamo per farla confluire nel Progetto di Riciclo della Carta: ”Save Trees Recycle Paper” con cui otteniamo dalla ditta Chandaria assorbenti per le ragazzine adolescenti povere in cambio di carta da riciclare. Siamo veramente molto grati a Pizzardi Editore per questa grande opportunità e non vediamo l’ora di poter apprezzare i frutti di questo progetto veramente unico, che oltretutto, si integra benissimo con il nuovo programma ministeriale del Kenya che cerca di coinvolgere, ancor più che in passato, gli studenti nel rapporto con la realtà ambientale come risorsa da scoprire, amare e rispettare.

Grazie al progetto “Amici Cucciolotti: conoscere e amare gli animali del mondo” questi laboratori con i bambini si sono trasformati in una grande festa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA