Non profit

I vent’anni di Adisco

Al convegno parteciperà Eliane Gluckman, che nel 1988 effettuò il primo trapianto di cellule staminali da sangue cordonale

di Sara De Carli

“Donazione e trapianto di cellule staminali da cordone ombelicale: Venti anni di attività” è questo il tema del Convegno nazionale ADISCO che si terrà presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati a Roma il 16 aprile 2010.

Il tradizionale appuntamento che ADISCO promuove per favorire il dialogo fra mondo scientifico, istituzioni e volontariato sul tema del sangue cordonale, quest’anno vuole celebrarne il ventennio di attività ospitando Eliane Gluckman, la scienziata francese che nel 1988 effettuò il primo trapianto di cellule staminali da sangue cordonale per curare con successo un paziente affetto da Anemia di Fanconi. La lezione magistrale della scienziata ripercorrerà le tappe di questo percorso che ogni anno riserva interessanti prospettive terapeutiche, sia per efficacia, sia per campo di utilizzo.

Il convegno sarà animato dai massimi esperti scientifici e figure istituzionali preposte al governo del sistema della raccolta e utilizzazione del sangue cordonale, interverrà, tra gli altri, Eugenia Roccella, Sottosegretario di Stato del Ministero della salute, che parlerà della normativa italiana sul sangue del cordone ombelicale.

Durante il convegno sarà consegnato il premio di 20.000 euro al vincitore del Concorso Adisco “Potenziamento dell’attività di raccolta del sangue cordonale presso i centri per la donazione in Italia”, organizzato con lo scopo di stimolare il personale ostetrico ad affrontare e risolvere le problematiche attuali e le nuove prospettive correlate alla donazione altruistica ed alla raccolta del sangue cordonale presso i punti nascita già afferenti alla rete italiana delle banche pubbliche di sangue cordonale.

Il Convegno ha anche l’ambizione di proporre una strategia di condivisione fra le associazioni di volontariato che promuovono la cultura della donazione, riguardo ai temi della corretta informazione scientifica e all’ascolto delle famiglie che desiderano avvicinarsi in modo consapevole alla donazione di sangue da cordone ombelicale.

Per fare questo, è prevista, nella sessione pomeridiana, una tavola rotonda dal tema “Informazione per una donazione consapevole: sinergia fra istituzione e volontariato”, alla quale interverranno i rappresentati istituzionali e delle associazioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA