Welfare

Un bando per il servizio civile degli anziani

Scadenza il 30 aprile

di Redazione

Sul BUR n. 24 del 19/03/2010 del Veneto è stato pubblicato il bando per assegnare contributi ai Comuni e alle onlus che attivano programmi di servizio civile per gli anziani.

I progetti finanziabili, che vedranno la partecipazione attiva di anziani di età superiore ai 60 anni, non lavoratori e titolari di pensioni, dovranno avere come riferimento obiettivi che rispondano all’esigenza soggettiva dell’anziano di ricoprire un ruolo ancora attivo e di utilizzare la sua esperienza per rispondere ai bisogni espressi dai cittadini, nell’ambito della rete dei servizi sociali. Esempi di intervento? Trasporto di cittadini per recarsi a fare visite in ospedale; sorveglianza degli alunni su scuolabus, nelle mense scolastiche, nei percorsi pedonali verso la scuola; interventi nei boschi; presenza negli ospedali e nelle carceri.

Il contributo, massimo di 10 mila euro, sarà ripartito proporzionalmente al numero degli abitanti di ciascun Comune e al numero degli anziani coinvolti nel programma, tenuto conto del numero delle richieste pervenute. Le domande dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2010 alla Regione Veneto – Direzione Servizi Sociali Ufficio volontariato promozione sociale e progettualità trasversali, Dorsoduro 3493 – 30123 Venezia.

Scarica il bando in allegato.

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.