Mondo

Formazione a Firenze per operatori del Gambia

Il corso dal 13 al 18 aprile

di Redazione

“La promozione del benessere dell’infanzia, deistituzionalizzazione, sussidiarietà, affidamento e adozione” è il titolo del corso di formazione voluto dalla Commissione adozioni internazionali per una decina di operatori del Gambia. Si terrà a Firenze dal 13 al 18 aprile, a cura dell’Istituto degli Innocenti.

Il percorso formativo prevede una settimana di lavori rivolti a una delegazione del Gambia composta da cinque operatori dei servizi sociali e a cinque operatori dei Tribunali per i minorenni del paese africano. Si tratta di un progetto di cooperazione bilaterale fra Italia e Gambia per la formazione degli operatori del piccolo stato africano sulla base dell’incontro svolto a Roma il 16 dicembre 2008 con l’Autorità governativa della Repubblica del Gambia.

Il lavoro di formazione in aula sarà affiancato da una visita di monitoraggio e da un incontro con le famiglie adottive e con i bambini gambesi in affido pre-adottivo in Italia, organizzato e raccordato con gli enti autorizzati Anpas e L’Airone.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.