Non profit
+Dai – Versi:l’adesione di Gianluca Borghi (Emilia Romagna)
A favore della campagna, l'assessore alle politiche sociali della Regione Emilia-Romagna
di Redazione

Cari amici, ritengo di esprimere sostegno a favore della proposta di legge ?Norme per il rilancio dei finanziamento privato degli organismi non lucrativi?.
Si tratta di una iniziativa utile nella direzione di una crescita del Terzo Settore, attore sociale che è indispensabile per una riorganizazione del modello di welfare, che per noi passa attraverso una corretta interpretazione del principio della sussidiarietà.
Il testo di legge proposto, in soli tre articoli, recupera per il nostro paese una dimensione europea di adeguatezza, prevedendo, in detta materia, un allineamento con quanto già previsto negli altri paesi comunitari.
L?ampio consenso al provvedimento, nato dal mondo delle associazioni e condiviso a livello politico, può ragionevolmente offrire la possibilità di una sua rapida approvazione.
Una economia sociale più forte permetterà un rafforzamento e una qualificazione della relazione tra le Istituzioni locali e il mondo del non profit, una relazione che rappresenta un nodo essenziale del nuovo sistema di governo delle politiche sociali, che come Regione stiamo approvando, dal punto di vista legislativo, in queste settimane.
Con queste motivazioni mi dichiaro a fianco della campagna ?Più dai meno versi?, promossa dal Forum Permanente del Terzo Settore, dal Summit della Solidarietà e dal settimanale VITA.
Gianluca Borghi
Assessore alle Politiche Sociali. Immigrazione. Progetto Giovani. Cooperazione Internazionale
Regione Emilia-Romagna
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.