Famiglia
Asili nido: un bando finanzia l’apertura di nuove strutture
“aiutare i bambini” ha aperto la 2° annualità del bando “Un asilo nido per ogni bambino”, per selezionare asili nido e spazi gioco da sostenere in tutta Italia. Scadenza: 14 maggio.
Milano, 6 aprile 2010. La Fondazione “aiutare i bambini” promuove su tutto il territorio nazionale l’apertura di nuovi asili nido e spazi gioco, o il loro potenziamento per aumentare il numero di bambini accolti. Gli interventi da sostenere verranno selezionati attraverso il Bando “Un asilo nido per ogni bambino”, giunto alla seconda edizione e rivolto ad organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni e con esperienza nella gestione di strutture per la prima infanzia.
Dal 2007 la Fondazione ha già sostenuto l’avvio o il potenziamento di 25 strutture. Il Bando intende sostenere iniziative rivolte almeno per il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità sociale: mamme sole lavoratrici, famiglie monoreddito o in difficoltà economiche, famiglie di immigrati con problemi di integrazione. Per l’anno in corso saranno premiate in particolare iniziative che prevedano l’impiego di volontari e che siano localizzate in periferie urbane o in centri medi e piccoli specie nelle regioni del Centro e del Sud Italia, dove più accentuata è la carenza di strutture.
Il contributo sarà di massimo 25.000 euro per ciascun asilo nido o spazio gioco selezionato. La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 maggio 2010. Per consultare il Bando e presentare domanda: www.aiutareibambini.it.
Per informazioni: Alessandro Volpi, tel. 02 70.60.35.30, alessandro.volpi@aiutareibambini.it.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.