Lo strumento operativo più strategico del documento di Linee Guida è costituito dall’Indice (contenuto nell’Allegato 1, che rappresenta, insieme all’Allegato 2, il fulcro del lavoro realizzato dall’Agenzia).
L’Indice va utilizzato come la bussola con cui procedere nella stesura del bilancio perché esso fornisce una specifica indicazione delle schede (contenute nell’Allegato 2) utili ai fini della redazione. Esso si compone di 5 parti: l’introduzione; le caratteristiche istituzionali e organizzative; le aree di attività e i relativi risultati sociali; i risultati economici e ambientali; gli obiettivi di miglioramento e il questionario di valutazione.
Ciascuna di queste 5 parti dovrà essere riempita attraverso la compilazione delle “schede comuni” e delle “schede specifiche” (e secondo il grado di informazioni stabilito, tra essenziali e volontarie).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.