Leggi

Una Authority per la disabilità?

La propone un ddl firmato da Carmelo Morra (Pdl)

di Redazione

Istituire una Agenzia nazionale per la disabilità. Lo propone il disegno di legge 1926 presentato dal senatore Pdl Carmelo Morra e assegnato alla Commissione Lavoro e Previdenza sociale lo scorso 24 marzo.

Secondo Morra tale Agenzia, in sinergia con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (previsto dalla ratifica della Convenzione Onu, legge 3 marzo 2009, n. 18, ma non ancora istituito), potrà «permettere al nostro Stato di meglio adempiere alle proprie responsabilità verso i cittadini italiani e verso l’Unione europea, di modo che i principi si trasformino in doveri ed emerga un approccio nuovo che garantisca la tutela effettiva dei diritti dei disabili, e la possibilità da parte loro di godere di tutte le libertà fondamentali fin troppo spesso negate».

L’Agenzia sarebbe sottoposta all’indirizzo, alla vigilanza e al controllo del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, entro il 31 dicembre di ogni anno, trasmette al Parlamento una relazione sull’attività svolta dall’Agenzia nell’anno precedente.

Leggi il testo del ddl.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.