Non profit

Bando Anci per gli stranieri non accompagnati

A disposizione dei Comuni 2milioni 750mila euro. Scadenza il 20 maggio. Si punta sull'affido

di Sara De Carli

L’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha promosso la realizzazione della seconda fase del “Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati”, finalizzato a consolidare e rafforzare il sistema nazionale, decentrato ed in rete, di identificazione, presa in carico e integrazione dei minori stranieri non accompagnati, attraverso il potenziamento e l’ampliamento della rete di servizi pubblici locali già costituita nell’ambito della prima fase del Programma, al fine di tutelare il minore non accompagnato e di attivare nei suoi confronti gli opportuni interventi di integrazione sociale (scarica il bando in allegato o sul sito del Ministero).

Le citta’ coinvolte, in collaborazione con gli Enti del privato sociale, metteranno a disposizione del Programma le esperienze di accoglienza e integrazione presenti sul proprio territorio attivando standard e procedure condivise di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati con particolare riguardo al rafforzamento delle capacita’ operative delle aree di ingresso a partire dalla Sicilia ed i principali porti della costa adriatica, oltre che al rafforzamento e alla creazione di percorsi di integrazione sociale per i minori da realizzare su tutto il territorio nazionale. In tal senso, il Programma promuoverà l’utilizzo dell’affido familiare come strumento qualificante dei percorsi di accoglienza e integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati da parte degli enti locali.
 
Per questa II Fase del Programma si intende quindi contribuire al consolidamento di una strategia di intervento e di collaborazione tra amministrazione centrale e governi locali, andando ad incidere con maggior efficacia su aspetti particolarmente delicati della tutela dei diritti dei minori, con il sostegno di risorse stanziate dallo Stato.

L’ammontare delle risorse destinate ai Progetti di cui al presente Avviso è di € 2.750.000. Il contributo richiesto per ogni singolo Progetto non potrà essere superiore a € 350.000. La durata di ciascun Progetto dovrà essere di 12 mesi dall’avvio.

La domanda di contributo, corredata della relativa proposta progettuale, può essere presentata da Comuni capoluogo di Provincia purché nel relativo territorio vi siano servizi finalizzati all’accoglienza dei MSNA attivi da almeno 3 (tre) anni. Il Comune potrà poi affidare la realizzazione di parte delle attività individuate dal Progetto a uno o più Soggetti attuatori, purché gli stessi abbiano maturato una esperienza specifica nel settore dell’accoglienza e tutela dei minori.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 16 del 20 maggio 2010.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA