«Con Bill Clinton ci siamo incontrati all’aeroporto. È stato molto cordiale. È il colloquio è stato molto carino. Affettuoso davvero». È quanto ha dichiarato in una intervista alla Stampa il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, dopo aver incontrato, lo scorso 23 marzo all’aeroporto di Haiti, l’ex presidente americano. Ed a proposito delle recenti polemiche dopo il terremoto di Haiti, Bertolaso ha aggiunto: «Ho detto a Clinton che le mie erano state parole finalizzate ad una migliore gestione del dopo terremoto – ha spiegato – E ho aggiunto che pensavo che lui dovesse avere un ruolo di leader nella ricostruzione, che doveva essere un catalizzatore».
L’ex presidente ha risposto che il governo gli ha chiesto di fare l’ambasciatore – ha proseguito Bertolaso – un punto di riferimento per gli aiuti, ma che lui pretende che ci sia la garanzia della massima trasparenza. La ricostruzione deve essere fatta per gli abitanti di Haiti. «È vero che la sua immagine può far arrivare più soldi – ha ricordato il capo della Protezione civile – Ma questa è un’operazione che deve essere fatta con grande rigore e con grande attenzione. Clinton ha avuto bellissime parole per l’Italia – ha concluso Bertolaso – Gli piacerebbe venirci. Io l’ho invitato all’Aquila, per fargli vedere come abbiamo sistemato la gente».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.