Welfare

Ecco la fiera per gli anziani

Si chiama Domus Persona ed è organizzata da Regione Friuli Venezia Giulia

di Lorenzo Alvaro

Si chiama “Domus Persona – La salute nella tua casa” è sarà la prima fiera internazionale dedicata interamente ai sistemi di sostegno alla salute negli spazi abitativi. Nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro tra i bisogni, i desideri e le istanze delle persone anziane o con disabilità e le conoscenze organizzative, professionali e tecnologiche dell’amministrazione pubblica e delle imprese al fine di individuare soluzioni adeguate per permettere una migliore qualità della vita degli individui nel proprio ambiente naturale di vita, la casa appunto.

Ma perchè tanta attenzione a questo settore della società?
Negli ultimi anni in Italia la vita si è allungata e l’età media è aumentata. Oggi sono 12,2 milioni gli italiani con più di 65 anni (il 20% della popolazione) ed i “grandi vecchi” –dagli 80 in su – 3 milioni e 360 mila (pari al 5,6% dei cittadini). Solo tre anni fa gli over 65 erano 10,3 milioni: si tratta di un aumento che corrisponde ad oltre la metà della crescita demografica complessiva. Il trend inoltre è destinato a crescere: nel 2045 si stima che gli ultrasessantacinquenni saliranno a 18 milioni, vale a dire quasi una persona su tre, ed i “grandi vecchi” ad oltre 7 milioni (12% della popolazione).

In una società che progressivamente invecchia l’approccio alla salute deve necessariamente evolversi. Per questo gli assessorati Salute e Protezione sociale, Lavoro e Università e Ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sanitarie della Regione Veneto e l’assessorato alla Sanità di Regione Lombardia su progetto della Fiera di Trieste propongono quest’iniziativa.

Domus Persona si terrà dal 15 al 18 aprile 2010 alla fiera di Trieste. Avrà come tema il come rendere ancora più organizzata, consapevole e mirata l’azione pubblica e privata di contrasto alle condizioni che incrementano la disabilità e di promozione di una società accessibile.

Grande spazio all’accessibilità, sancita dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con disabilità come condizione essenziale affinché si possa godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali.. Serve un cambio di cultura per superare le barriere fisiche e sociali che limitano il funzionamento della persona anziana o con disabilità e non le consentono di sentirsi integrata e partecipare alla vita familiare, relazionale e sociale. 

Il percorso sarà strutturato in aree tematiche ed espositive. Nove in  tutto: spazio abitativo singolo e collettivo, tecnologie oggi, assistenza, politiche e progetti, formazione, tecnologie domani, sistemi, normativi e legislativi, informazione e comunicazione ed infine sistemi assicurativi e previdenziali. 

Grande spazio anche a materiali, prodotti, sistemi, servizi, tecnologie presenti sul mercato e di prossima applicazione e commercializzazione che consentono di migliorare l’accessibilità e la fruibilità di spazi ed ambienti. Ma anche alla analisi i temi legati all’assistenza a domicilio delle persone anziane o con disabilità con momenti di informazione e formazione.

Il calendario di seminare e convegni è online sul sito dell’evento (clicca qui)

Oltre ai promotori politici Domus Persona è sostenuto anche dalla Camera di Commercio di Trieste, Confcooperative Federsolidarietà, Federfarma, Federsanità – Anci e gli enti territoriali di Slovenia e Carinzia (Austria).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.