Prende il via ad aprile l’edizione 2010 di Trenta Ore per la Vita, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che quest’anno sostiene Fondazione Abio Italia onlus coinvolgendo direttamente le 61 associazioni Abio presenti in tutta Italia. La campagna culminerà nella settimana di sensibilizzazione e raccolta fondi all’interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali della Rai dal 19 al 25 aprile per proseguire, con eventi e iniziative in tutta Italia, fino al 15 settembre. L’obiettivo è rendere meno traumatico l’impatto di bambini e adolescenti con l’ospedale.
«Sappiamo che può essere un’esperienza molto difficile per un bambino o un adolescente entrare in ospedale e conoscere, forse per la prima volta, il dolore, la paura, l’angoscia. La malattia diventa un evento scioccante che modifica il ritmo e la qualità della sua vita e può lasciare il segno per sempre», osserva Rita Salci, presidente dell’associazione Trenta Ore per la Vita. «Un ospedale a misura di bambino è da sempre uno dei nostri obiettivi», dichiara Regina Sironi, segretario generale di Fondazione Abio. «Grazie al sostegno di Trenta Ore per la Vita e a quanti crederanno nei nostri progetti, i bambini e gli adolescenti di tutta Italia potranno ricevere il sorriso di un volontario Abio ed essere ricoverati in ambienti pensati appositamente per loro».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.