Economia

Bpm, faresolidale.it un portale con mille idee

di Redazione

Nel 2009 le attività di collaborazione di Bpm con le organizzazioni del Terzo settore hanno coinvolto 5.214 entità così suddivise: 4031 associazioni ed altri enti;390 cooperative sociale;535 enti di culto;203 fondazioni. Nel 2006 il numero dei clienti era di 4.848.
Il rapporto tra Bpm e il terzo settore si sviluppa attraverso Faresolidale, un portale e una linea di prodotti dedicati, sistemi di donazione innovativi e un sito web pensato per informare, dare visibilità e agevolare l’incontro tra i protagonisti della solidarietà. Nel 2009, Bpm ha approfondito la sua collaborazione con varie realtà su temi quali il microcredito, l’inclusione finanziaria e l’istruzione.
Per quanto riguarda i servizi erogati, Bpm offre il Conto Faresolidale, un conto corrente e servizio di internet banking a condizioni particolarmente vantaggiose. Inoltre c’è il Bollettino Freccia Solidale: si tratta di uno strumento veloce e sicuro che consente l’incasso di importi, anche non predefiniti, come ad esempio quote annuali, sostegni a distanza, donazioni senza costi diretti a carico della organizzazione non profit. Sul fronte donazioni con carta di credito una soluzione permette alle organizzazioni di raccogliere fondi attraverso un canale sempre più diffuso e senza l’onere delle spese informatiche. Inoltre c’è il RID Solidale, un addebito preautorizzato sul conto corrente del sostenitore che garantisce alle organizzazioni donazioni costanti a condizioni agevolate per entrambi. Infine c’è QuiDonamat, un servizio che consente ai titolari di carte Pagobancomat di effettuare donazioni tramite gli oltre 8000 sportelli bancomat del circuito QuiMultibanca. Lo 0,01 è il tasso applicato sui conti correnti.
Recentemente è stata lanciata una partnership con AzzeroCO2, che promuove il risparmio energetico, l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’abbattimento delle emissioni di Co2, per arricchire il ventaglio di servizi dedicati alle ONP clienti. Da una collaborazione giá consolidata é nata infatti una partnership grazie alla quale è stato sviluppato un portale dedicato ai consumi energetici e al loro impatto ambientale. Autenticandovi si ha la possibilitá di consultare le diverse sezioni di approfondimento: dalle buone pratiche di efficienza ambientale alle nuove tecnologie, dalle energie rinnovabili agli incentivi previsti, dalle normative in vigore fino alle diverse opportunitá sul tema del risparmio energetico. Infine è tradizione di Bpm quella di offrire propri locali per l’organizzzione di momenti pubblici da parte delle associazioni.
www.faresolidale.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA