Cultura
Nuovi vertici per l’Ucoii
Una donna convertita eletta vicepresidente. Il numero uno è l'imam di Firenze, Ezzedin el-Zir
di Redazione
L’Imam di Firenze, Ezzedin el-Zir, è il nuovo presidente dell’Unione delle Comunita’ e organizzazioni islamiche in Italia (Ucoii). L’elezione e’ avvenuta ieri a Bologna. El-Zir e’ di origini palestinesi e vive da piu’ di 15 anni in Italia. Di recente e’ stato impegnato nel progetto di realizzazione della moschea di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena.
Prende il posto del presidente uscente, il siriano Nour Dachan, che ha guidato l’organizzazione per una decina di anni e che nel corso della riunione di ieri e’ stato nominato presidente onorario dell’Ucoii.
Vicepresidente è stata eletta – per la prima volta – una donna: l’emiliana convertita Patrizia Khadija Del Monte. Un secondo italiano convertito sarà segretario: si tratta del romano Ahmad Paolantoni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.