Non profit
Il fundraising sale in ambulanza?
Anticipazione di VITA in edicola. Sulla gestione raccolte fondi della CRI. Replica il commissario Francesco Rocca
L’appello alla solidarietà degli italiani è scattato in tempi strettissimi. Due giorni dopo la tremenda scossa delle 3.34 in Cile. Giusto il tempo di definire le coordinate per le donazioni e la macchina della raccolta fondi (e dei soccorsi) della Croce Rossa si è messa in moto. Sull’apposita pagina pro Cile nel sito della Cri spazio anche alle indicazioni per acquistare magliette e gadget, per diventare volontario e, perché no, per donare il 5 per mille.Lo schema si è ripetuto più volte nell’ultimo periodo.
Due mesi fa per Haiti, prima ancora per la frana nel Messinese, poco meno di un anno fa per il terremoto in Abruzzo, per citare gli ultimi disastri. Un ente, la Croce Rossa, finito più volte nel mirino della magistratura contabile e un anno fa sotto la lente dei servizi ispettivi di finanza pubblica del ministero dell’Economia per irregolarità nella gestione del Corpo militare. Vita ha provato a chiedere informazioni agli uffici di via Toscana sulle attività di fund raising svolte negli ultimi anni. Un periodo in cui l’ente non ha brillato certo in tema di rendicontazione. Recentemente, proprio il commissario straordinario Francesco Rocca ha ricordato, in una replica a Repubblica, che non appena sarà approvato lo stato dei residui «da tempo invano reclamato dal collegio dei revisori al precedente consiglio direttivo, si potrà procedere speditamente alla approvazione dei conti consuntivi dal 2005 ad oggi».
Leggi l’articolo completo e la replica del Commissario Francesco Rocca
(per i soli abbonati a VITA)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.