Non profit

Intervita assicura l’accesso all’acqua pulita nelle scuole per combattere le malattie e aiutare i bambini a crescere sani

22 marzo: Giornata Mondiale dell'Acqua

di Intervita

Milano, 18 marzo 2010 – Intervita Onlus (www.intervita.it), impegnata in 14 paesi del Sud del mondo per garantire alle comunità più povere gli strumenti per costruire uno sviluppo duraturo, realizza dal Nepal al Mali al Kenya progetti per garantire l’accesso all’acqua pulita.

 

“La scolarizzazione dei bambini è una delle nostre priorità per costruire uno sviluppo sostenibile – spiega Giorgio Zucchello, coordinatore dei progetti di Intervita nel Sud del mondo. E scuola significa anche regole igieniche per la tutela della salute. Per questo, in tutte le scuole frequentate dai bambini sostenuti attraverso Intervita, assicuriamo l’accesso all’acqua potabile e un sistema di latrine migliorate grazie a un sistema di ventilazione per evitare la contaminazione veicolata attraverso le mosche.”

 

Inoltre, l’approccio integrato che caratterizza i progetti di sviluppo di Intervita prevede spesso interventi sull’acqua, come il recente progetto nel distretto di Manga in Kenya. Qui Intervita sta realizzando un pozzo trivellato che servirà sia l’ospedale distrettuale che le strutture del mercato locale, ma anche sistemi di protezione e recinzione per 12 fonti d’acqua cosicché animali e persone possano bere o attingere acqua da fonti separate, sempre per evitare il diffondersi delle malattie.

 

Costruzione di pozzi e punti di raccolta di acqua potabile, ma anche strutture igieniche e reti fognarie, l’obiettivo di Intervita è di aumentare l’accesso all’acqua pulita come strumento per combattere le malattie e proteggere i bambini e le categorie più a rischio di contaminazione.

 

“Acqua Pulita per un Mondo Sano” è lo slogan della Giornata Nazionale dell’Acqua 2010. All’inizio del Terzo Millennio oltre un miliardo di persone nel mondo sono ancora costrette ad attingere a fonti di acqua sporca e circa un milione e mezzo di bambini muoiono ogni anno a causa della diarrea, che dopo la polmonite è la malattia che uccide di più. Inoltre, negli ultimi cinquant’anni la disponibilità d’acqua è diminuita di tre quarti in Africa e di due terzi in Asia.

 

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA