Non profit

Curiosità: c’è Irpef e Irpef…

Con appena mille firme la Fondazione Italiana per il notariato porta a casa oltre 770mila euro

di Giulio Leben

Ed ecco comparire da subito le prime sorprese dagli elenchi del 5 per mille 2008 pubblicati oggi. Un esempio su tutti. Per il momento. Basta infatti scorrere l’elenco di Onlus e Volontariato e trovare al 27° posto per importo la Fondazione Italiana per il notariato. Nulla da eccepire. 

Tutt’al più l’occhio cade sul numero di scelte espresse, appena 1081, con cui però l’ente benefico di notai & co recupera un importo pari a 773.482 euro. Che dire? Un calcolo approssimativo induce a concludere che il 5 per mille di ognuno dei mille e passa contribuenti a favore della Fondazione (e calcolato sull’Irpef) è pari a 700 euro.

Per dare un’idea: prima di loro in classifica c’e’ Amnesty International Italia che però, per raccogliere 812.887 euro, ha avuto bisogno del sostegno di ben 22.969 contribuenti, così come per Fondazione Città della Speranza, al 29° posto, che per ottenere i suoi 659.236 euro ha avuto l’appoggio di 21.213 contribuenti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.