Welfare

Gli enti di formazione? ora li trovate on lineIl database di Isfol

di Redazione

Un nuovo database nazionale sugli organismi e sulle sedi formative accreditate. Lo ha promosso il ministero del Lavoro in collaborazione con l’Isfol. L’archivio (lo trovate nel sito www.isolf.it) raccoglie le informazioni su tutte le strutture deputate a erogare servizi di istruzione e formazione finanziati con fondi pubblici. Oltre 5mila organismi e circa 7mila sedi formative registrate. Con un clic si accede alle “carte d’identità” delle strutture: indirizzo, telefono e mail, natura giuridica e filiere formative per le quali è stato richiesto l’accreditamento.
Una “bussola” utile per orientarsi nel sistema della formazione e per conoscere i luoghi dove si svolgono attività formative pubbliche finanziate (comprese quelle destinate all’assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto-dovere formativo).
Quanto al numero degli organismi e delle sedi (rispetto al 2005 si registra un significativo calo: i primi sono passati da 6.623 a 5.707, le seconde da 9.252 a 6.790), «il fenomeno della riduzione», commenta Massimo De Minicis, ricercatore Isfol, «si spiega con l’entrata in vigore dell’Intesa del 2008 che ha riformato radicalmente gli standard minimi alla base del dispositivo accreditamento. Si è passati da una logica orientata al soddisfacimento di criteri logistico-organizzativi, ad una concezione incentrata sulla qualità del servizio formativo offerto». Per accedere ai finanziamenti nazionali e comunitari bisognerà sempre più dimostrare di possedere sia le capacità gestionali che le competenze necessarie per valutare i risultati dell’apprendimento nonché gli esiti occupazionali.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.