L’ultimo nato dentro Cometa Formazione è il progetto Liceo Artigianale, che prevede la trasformazione della Scuola Oliver Twist in una scuola costruita interamente sul modello dell’apprendimento per competenze, con una fortissima valorizzazione della dinamica dall’esperienza alla conoscenza e del lavoro come strumento formativo della persona.
Si tratta dell’evoluzione e della messa a sistema di quanto appreso da Cometa Formazione in cinque anni di percorsi sperimentali per il recupero dei ragazzi in dispersione scolastica, che cioè hanno abbandonato la scuola senza avere alcuna prospettiva lavorativa: il Liceo del Lavoro.
Accanto alla strutturazione di tutti i corsi per competenze, il fiore all’occhiello del progetto Liceo Artigianale sarà la possibilità di fare un quinto anno integrativo al termine dei percorsi di formazione professionale, anno che porterà i ragazzi al diploma di Stato e gli aprirà, di conseguenza, le porte dell’università. D’altra parte, per tutti, università o meno, sarà un anno di formazione mirata e altamente qualificata all’autoimprenditorialità, a partire dall’educazione alla capacità di rischio e di progettualità.
Il progetto Liceo Artigianale si inserisce nel quadro di un’intesa stipulata nel marzo 2009 tra inistero della Pubblica Istruzione e Regione Lombardia che prevede, appunto, questo quinto anno integrativo per i percorsi professionali lombardi: all’accordo però mancano ancora i decreti attuativi. «Al di là di questo», spiega Alessandro Mele, «noi siamo già pronti a partire dal prossimo settembre».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.