Famiglia

Tutor per i minori stranieri

Lo propone l'Istituto degli Innocenti

di Redazione

Cento ore delle quali 60 di esperienze pratiche e stage nel privato sociale e nell’associazionismo e 40 di attività formativa in aula, articolate in 8 seminari di 5 ore ciascuno.

Si tratta del corso sul “Tutoraggio formativo con bambini e adolescenti di origine straniera” rivolto a educatori, operatori sociali, mediatori culturali, insegnanti, assistenti sociali, psicologi occupati e disoccupati o inoccupati e a coloro che si occupano di infanzia e adolescenza straniera e che vogliano approfondire le proprie conoscenze sui temi attinenti alla migrazioni dei minori.

Un percorso formativo dell’Agenzia Formativa dell’Istituto degli innocenti con il sostegno di CAT Cooperativa Onlus e Cooperativa Il Cenacolo che si terrà da aprile a giugno 2010. Il corso – attivo con l’iscrizione di almeno 12 partecipanti – si propone come approfondimento per educatori e figure che siano già in possesso dei requisiti fondamentali per lavorare con i minori, con focus sulla situazione dei minorenni stranieri dal punto di vista giuridico, educativo, sociale e culturale.

Durante gli otto incontri a carattere seminariale si tratterà di normativa nazionale sulla condizione giuridica dei minori stranieri e sui sistemi formativi e giuridici nei principali paesi di provenienza; di presenze dei minori stranieri, di dati statistici, ricerche e fonti disponibili; di intercultura e percorsi individuali e di etnopsichiatria; della figura del tutor e del ruolo, competenze e strumenti per la gestione delle attività e di risorse del territorio ed orientamento ai percorsi di formazione e lavoro.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 marzo 2010 per posta o via fax al n. 055 2037207.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA