Mondo
Ue: pronta lista di prodotti Usa passibili di dazi
Una risposta al sistema statunitense Fsc (Foreign Sales Corporation) di agevolazioni fiscali, e destinato alle aziende Usa
di Paolo Manzo
La Commissione Europea ha inviato questo pomeriggio ai governi dei quindici una lista aggiornata di prodotti Usa che potrebbero essere sottoposti a sanzioni per un totale di 4 miliardi di dollari. A rivelarlo e’ stato il portavoce del commissario al Commercio Pascal Lamy, confermando che Bruxelles ha chiesto a Washington di smantellare il suo sistema Fsc (che sta per Foreign Sales Corporation) di agevolazioni fiscali, destinato alle aziende nazionali. La lista in cui sono elencati i prodotti americani cui potrebbe essere apposto un dazio costituisce proprio un’inizio di risposta europeo all’Fsc ed e’ stata stilata in modo da non danneggiare eccessivamente i settori commerciali dell’Unione che dipendono in modo consistente dalle importazioni Usa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.